logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Sindromi atassiche e protocollo riabilitativo

Sindromi atassiche e protocollo riabilitativo

di Vannini - Di Candia - Felzani  • 2005  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

Il testo che la Prof.ssa Maria Antonietta Vannini si accinge a diffondere, costituisce una delle più convincenti testimonianze della scientificità della disciplina riabilitativa, a lungo negletta se non disprezzata dalle specialità della medicina di più antica e già consolidata tradizione.L' evoluzione dell' assistenza sanitaria nel nostro paese, e in tutto l' Occidente, ha quasi naturalmente guidato l' attenzione e gli studi della nostra Scienza verso un approfondimento delle indicazioni, a lungo solo ipotetiche, che suggerivano di non dare frettoloso congedo ad un paziente reduce da un processo acuto, ma avviato ad una disabilità ritenuta ineluttabile.L' aumento della speranza di vita e il desiderio di spingere oltre ogni limite la possibilità di viverla pienamente a dispetto degli anni; la consapevolezza che ciò fosse possibile anche dopo un evento patologico che, in altre stagioni, avrebbe suggerito rinunzia e rassegnazione, tutto ciò ha consentito e sollecitato un grande sviluppo di ricerche e di felici scoperte nel campo della riabilitazione. In questa disciplina la ricerca, anche farmacologica è affiancata da quella relativa ai principi, ai metodi e alle tecniche dei trattamenti riabilitativi nelle loro diverse espressioni, secondo le patologie, l'età del soggetto e lo studio di evoluzione della disabilità, ma anche gli ausili, protesi ed ortesi nelle più avanzate soluzioni tecnologiche, quali la stessa Prof.ssa Vannini è, da anni, brillante iniziatrice e insostenibile interprete.Anche per il testo che viene oggi licenziato valgono le stesse considerazioni quanto a originalità e preziosità dei risultati scientifici dei quali la scienza riabilitativa, nonostante i progressi, ha ancora grandissimo bisogno.Il testo è frutto di lunga esperienza ma anche, e forse soprattutto, di una passione vera, di quell' ingrediente, cioè, che rende possibile affrontare e vincere sfide altrimenti improponibili, ciò che, aldilà delle maggiori conoscenze, può dare alla sua lettura e al suo studio, un grande valore aggiuntivo.Indice 1. - RIFLESSIONI SUL TEMA2 - LA MACCHINA DELL'UOMO E LE FORZE CHE LA MUOVONO3. - ANALISI MULTIFATTORIALE DEL MOVIMENTO NELL'ATASSIA Prima ProvaSeconda ProvaRisultati. StandingProve di equilibrio nella paraplegia da sezione completa del midollo4. - IL SISTEMA CEREBELLARE IL NOSTRO PILOTA AUTOMATICO5. - PATOGENESI DELL'ATASSIA Disturbi circolatoriProcessi infiammatoriProcessi atrofici degenerativiProcessi espansivi fossa cranica posterioreSindromi atassiche da stressAtassie iatrogeneElenco dei farmaci individuati con possibile turbamento atossico6. - IL SEGNO ATASSICO E IL PROTOCOLLO RIABILITATIVO7. – RIEDUCAZIONE ALLA POSTURA ERETTA E AL CAMMINO8. - RIEDUCAZIONE ALLA GESTUALITÀ MANUALE

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8875720169

Titolo: Sindromi atassiche e protocollo riabilitativo

Autori:

Editore: Martina

Volume: Unico

Edizione: 2005

Collana: Collana di Riabilitazione e Rieducazione Neuromotoria

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 21x30 cm

Pagine: 135

Peso: 0.7 kg