logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La broncopneumopatia cronica ostruttiva

La broncopneumopatia cronica ostruttiva

di Bettoncelli - Corbetta  • 2001  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

La broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ) è una delle principali cause di morbilità cronica e di mortalità nel mondo. La BPCO è oggi la quarta causa di morte, e un ulteriore incremento della sua prevalenza e della mortalità è previsto nei prossimi decenni. Negli ultimi anni vi è stato un crescente interesse per questa malattia dettato dalla dimensione epidemiologica, dal notevole impatto socio-economico, dalle dimostrazioni scientifiche che la diagnosi precoce e la rimozione della sua causa principale, il fumo di sigaretta possono rallentare od invertire la progressione della malattia. Inoltre, l’intervento farmacologico e riabilitativo possono alleviare i sintomi e migliorare lo stato di salute dei pazienti affetti da BPCO. Questa monografia ha lo scopo di illustrare le attuali conoscenze sulla malattia secondo criteri di attualità, praticità ed evidenza scientifica. Molte delle informazioni contenute nella monografia si basano sulle conclusioni del Progetto GOLD (Global Initiative for Obstructive Lung Diseases), realizzato in collaborazione fra l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Istituto Statunitense per lo studio delle Malattie Polmonari, Cardiache e del Sangue (NHLBI) con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza nei confronti di questa malattia, ridurne la morbilità e la mortalità. Le informazioni contenute nella monografia seguono pertanto un modello basato su un approccio “evidence based”, riferito principalmente a studi di meta-analisi con una classificazione per livelli di evidenza. Scopo dell’opera è di fornire informazioni operative secondo i moderni modelli di assistenza sanitaria applicabili in Medicina Generale riguardanti: l’inquadramento nosologico della malattia secondo le più recenti acquisizioni; l’impatto epidemiologico e quello socio-economico; gli strumenti per individuare i soggetti a rischio e quelli malati ma non ancora diagnosticati; l’iter diagnostico più adeguato secondo criteri clinici e di economia sanitaria; le sinergie operative tra MMG e specialisti ospedalieri ed extra-ospedalieri, oltre alla gestione delle ospedalizzazioni; l’organizzazione dell’attività ambulatoriale e di assistenza domiciliare per questa patologia; l’acquisizione di adeguate capacità decisionali in fatto di gestione clinico-farmacologica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 887781361X

Titolo: La broncopneumopatia cronica ostruttiva

Autori:

Editore: Pacini

Volume: Unico

Edizione: 2001

Collana: Disease Management

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO