logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Ecoendoscopia toracica

di Ceron - Poletti  • 2014  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Quando dopo l’introduzione del broncoscopio flessibile ebbe inizio l’era moderna della broncologia, gli endoscopisti si trovarono a disporre di uno strumento che consentiva l’esplorazione dell’albero bronchiale fino alle sue diramazioni periferiche. Venne sviluppata una semeiologia endoscopica che senza far vedere direttamente un tumore permetteva di sospettarne la presenza: allargamento degli speroni, compressione estrinseca, fissità di un bronco, segni di stasi venosa o linfatica. E’ su questi elementi che si giocava l’abilità dell’endoscopista nell’offrire al chirurgo un giudizio di operabilità. L’avvento dell’ecografia endobronchiale ha segnato un passo avanti fondamentale nella storia dell’endoscopia respiratoria, permettendo di vedere quello che prima era invisibile, di individuare con sicurezza masse, linfonodi, lesioni parenchimali periferiche e di eseguire prelievi con altissima precisione. Ha permesso inoltre di aumentare la sensibilità della TBNA e, combinando lo studio trans bronchiale con quello trans esofageo, ha messo in discussione il ruolo di gold standard della mediastino scopia nella stadiazione mediastinica del tumore polmonare.Questo volume si rivolge in particolare a tutti gli endoscopisti respiratori ed è ispirato dal bisogno di metter nero su bianco esperienze di operatori esperti che da anni si dedicano all’ecografia endoscopica oltre che dalla convinzione che oggi non possa esserci un broncoscopista che non conosca a fondo le possibilità di queste nuove tecniche quand’anche egli non abbia i mezzi per applicarle nella sua pratica quotidiana.
Indice
PRINCIPI GENERALI DI FISICA DEGLI ULTRASUONI
ANATOMIA DEL MEDIASTINO
STRUMENTI E METODICA
ECOGRAFIA ENDOBRONCHIALE DIAGNOSTICA
APPLICAZIONI DELL’ECOGRAFIA ENDOBRONCHIALE ALLA BRONCOSCOPIA TERAPEUTICA
ECAGRAFIA TRANSESOFAGEA (EUS)
CITOLOGIA NELLE PATOLOGIE POLMONARI

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788877117687

Titolo: Ecoendoscopia toracica

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 102

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO