logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psicologia generale - Un' introduzione al pensiero critico e all' indagine scientifica

Psicologia generale - Un' introduzione al pensiero critico e all' indagine scientifica

di Myers  • 2014  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

David Myers invita gli studenti a una visita guidata attraverso la psicologia, completata la quale avranno raggiunto una più profonda cognizione degli umori e dei ricordi, dell’influsso dell’inconscio, di come diventiamo più forti e sicuri o più deboli e incerti, di come percepiamo il mondo fisico e quello sociale, e di come biologia e cultura a loro volta ci plasmano.
L’autore ha costruito questo percorso su otto caposaldi:
Insegnare il pensiero critico: si presenta la ricerca come un lavoro di indagine intellettuale e si dimostra quanto sia importante avere un atteggiamento mentale indagatore e analitico.
Integrare principi e applicazioni: nel corso di tutto il testo – attraverso aneddoti, storie di casi e la presentazione di situazioni ipotetiche – si mettono in relazione i risultati della ricerca di base con le loro applicazioni e implicazioni.
Rinforzare l’apprendimento in ogni fase: si introduce un nuovo sistema di apprendimento che sfrutta l’effetto della verifica e documenta i benefici derivanti dal recupero attivo delle informazioni attraverso l’autoverifica. Le domande numerate relative agli obiettivi di apprendimento all’inizio di ogni paragrafo principale, le autoverifiche «Esercitiamo la memoria» distribuite in ogni capitolo, un glossario a margine e gli elenchi dei termini chiave alla fine di ogni capitolo aiutano gli studenti a imparare e a memorizzare concetti e terminologia importanti.
Illustrare il processo dell’indagine scientifica: il libro cerca di stimolare la curiosità dei lettori e li invita a immaginare se stessi quali partecipanti di esperimenti classici. Diversi capitoli introducono resoconti di ricerche come se si trattasse di storie misteriose che vengono progressivamente svelate man mano che gli indizi trovano la propria collocazione logica.Essere il più aggiornati possibile: oltre 1000 studi citati in questa edizione sono datati 2009-2011.
Mettere i fatti al servizio dei concetti: rivelare i principali concetti della psicologia piuttosto che riempire di fatti la mente degli studenti.
Migliorare la comprensione assicurando continuità: molti capitoli presentano un tema o una questione importante che collega tra loro argomenti secondari, dando vita a un filo conduttore.
Trasmettere un senso di rispetto per l’unità e la diversità umana: in tutto il libro si trovano evidenze dell’affinità umana: il patrimonio biologico condiviso, gli stessi meccanismi in base ai quali si vede e si impara, si provano fame e sensazioni, si ama e si odia. E anche elementi per comprendere le dimensioni della nostra diversità: la diversità individuale di sviluppo e attitudini, temperamento e personalità, disturbi e salute; la diversità culturale relativa ad atteggiamenti e stili espressivi, educazione dei figli e cura degli anziani, e le priorità della vita.
Per aiutare gli studenti a trarre il massimo dalle attività di lettura, studio e preparazione per l’esame, una nuova prefazione loro dedicata offre una guida su come gestire il proprio tempo in modo ottimale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788808258861

Titolo: Psicologia generale - Un' introduzione al pensiero critico e all' indagine scientifica

Autori:

Editore: Zanichelli

Volume: Unico

Edizione: 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 600

Peso: 1 kg