logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Biologia - La biologia degli animali

di Sadava - Heller - Hillis - Berenbaum  • 2014  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Quarta edizione italiana condotta sulla decima edizione americana
Ogni giorno si fanno nuove scoperte sul mondo vivente, ogni anno si pubblicano oltre un milione di articoli scientifici di argomento biologico. Qualunque testo di scienze deve aggiornare costantemente i fatti e i concetti che entrano a farne parte: negli ultimi anni, però, sono cambiate in modo vivace e interessante anche le idee su come educare la generazione di studenti che si affaccia ora alla biologia. Questo manuale poggia su cinque concetti fondamentali, che gli autori considerano indispensabili per l’alfabetizzazione biologica:
evoluzione
struttura e funzione
flusso, scambio e accumulo dell’informazione
percorsi e trasformazione dell’energia e della materia
sistemi
La quarta edizione italiana è arricchita e aggiornata non solo nei contenuti (ciò che sappiamo), ma anche nei metodi sperimentali (come siamo venuti a saperlo), preservando i numerosi elementi che ne hanno decretato il successo e la rendono particolarmente accessibile dal punto di vista didattico:
Un caso da vicino: schemi concepiti appositamente secondo la struttura
ipotesi-metodo-risultati-conclusioni per mostrare come sperimentazione, osservazione e metodo comparativo aiutino i biologi a formulare e verificare le loro ipotesi;
Metodi di ricerca: illustrano le principali procedure utilizzate per svolgere la ricerca in laboratorio o sul campo;
Fumetti integrati nelle figure: favoriscono l’apprendimento in maniera visiva, senza dover passare dalla figura alla didascalia e viceversa;
Racconti di apertura: collegano l’argomento del capitolo alla vita di tutti i giorni;
Ricapitoliamo: sommari di fine paragrafo che stimolano il ripasso immediato dei concetti chiave con brevi riassunti e domande.
Per mantenere più viva l’attenzione verso l’esplorazione ed esercitare la capacità di applicare il metodo scientifico ragionando in termini quantitativi, è stata introdotta la nuova rubrica Lavorare con i dati che aiuta a prendere confidenza con i dati sperimentali. Poiché molti dei problemi formulati in questo tipo di esercizi richiedono l’uso di metodi statistici di base, è stata aggiunta sul sito una breve Introduzione alla statistica.
Le parti intitolate Per il ripasso che concludono ogni capitolo contengono una serie di domande basate sulla tassonomia di Bloom: Punti da ricordare, Comprendere e applicare, Analizzare e valutare. Anche le risposte a queste domande sono disponibili online.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788808135216

Titolo: Biologia - La biologia degli animali

Autori:

Editore: Zanichelli

Volume: Unico

Edizione: VI 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 368

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO