logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La mente del corpo: intenzionalita' e inconscio della coscienza - L' azione umana ...

La mente del corpo: intenzionalita' e inconscio della coscienza - L' azione umana tra natura e cultura

di Scano  • 2015  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La mente del corpo è un saggio di psicoanalisi che, in controtendenza rispetto alla letteratura clinica corrente e da un'ottica marcatamente teorica, affronta il problema della teoria generale, tema centrale sino alla fine degli anni '70, oggi trascurato e quasi dimenticato.Esso si ripropone, anzitutto, di fare il punto sullo stato dell'arte della teoria generale della psicoanalisi e di vagliare la solidità del modello freudiano della mente, che risulta difficilmente compatibile con il panorama filosofico, epistemologico e scientifico del nostro tempo. Tale esito critico esige una conseguente valutazione dell'idea, condivisa nel mondo psicoanalitico ma assai fragile dal punto di vista teorico e logico, secondo cui la falsificazione del modello freudiano della mente (metapsicologia) sarebbe irrilevante per la teoria e la pratica clinica.L'analisi critica dimostra invece la necessità e l'urgenza di rimettere mano al progetto di una riformulazione teorica globale, che i rapaportiani non riuscirono a realizzare negli anni '70, ma che il modificato panorama scientifico e culturale sembra oggi incoraggiare e consentire. In vista di tale obiettivo è necessaria una preliminare esplorazione del territorio concettuale per individuare il punto di vista, le direttrici essenziali e le coordinate generali dell'auspicata costruzione teorica. L'esplorazione parte dal riesame del concetto di intenzionalità,da una nuova e differente soluzione del problema dell'intenzionalità inconscia e da una rilettura, organismica, "incorporata" e saldamente ancorata all'evoluzione, della tematica dell'Io e dell'inconscio. Sembra, infatti, ragionevole che si debba ormai espungere l'inconscio dalla classe delle cose-che-spiegano (explanans) per situarlo, più correttamente e logicamente, in quella delle cose-da-spiegare (explanandum).

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891710499

Titolo: La mente del corpo: intenzionalita' e inconscio della coscienza - L' azione umana tra natura e cultura

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 320

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO