logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Le difficolta' e i disturbi del linguaggio attraverso le lenti dell' ICF

Le difficolta' e i disturbi del linguaggio attraverso le lenti dell' ICF

di Zanobini - Viterbori - Scopesi  • 2015  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il volume intende introdurre il lettore all'ottica valutativa dell'International Classification of Functioning (ICF), applicata alle difficoltà linguistiche. Si parte dalle definizioni dei quadri clinici e delle situazioni di potenziale problematicità, descrivendone le principali caratteristiche e ricorrendo a esemplificazioni che permettano di collegare i codici dell'ICF a situazioni concrete in cui gli individui si confrontano con le loro difficoltà e potenzialità.La letteratura internazionale, in particolare nell'ambito della riabilitazione, ha molto dibattuto i vantaggi dell'utilizzo dell'ICF, evidenziando come tale approccio abbia favorito una riflessione critica sulla modalità standard di valutazione e di intervento clinico, incentrata spesso quasi esclusivamente sul deficit. Viceversa, la ricerca sulle differenze individuali si è rivolta soprattutto a popolazioni non cliniche. L'ICF suggerisce che un bambino con un determinato disturbo non solo appartiene a una popolazione clinica che ha certe specificità, ma è anche un individuo con caratteristiche ed esperienze peculiari, che lo distinguono dagli altri.Nel libro si esplorano le ragioni di tali differenze, mettendo a confronto limiti e risorse connessi al funzionamento individuale con i fattori ambientali utili a promuovere od ostacolare le traiettorie di sviluppo. L'obiettivo è suggerire strategie operative volte a integrare approcci e metodi in un'ottica attenta alla valutazione e all'intervento non solo sul deficit specifico ma anche sui fattori personali e di contesto.Il testo si rivolge agli studenti, futuri professionisti nel campo dell'assessment, della riabilitazione e dell'educazione; ma può essere strumento di approfondimento teorico e applicativo anche per, psicologi, insegnanti, educatori e logopedisti.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891712134

Titolo: Le difficolta' e i disturbi del linguaggio attraverso le lenti dell' ICF

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 176

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO