logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Rapporto prevenzione 2015 - Nuovi strumenti per una prevenzione efficace

di Bassi - Calamo Specchia - Faggiano - Nicelli - Ricciardi - Signorelli - Siliquin  • 2015  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La tenuta dei sistemi sanitari nazionali dei Paesi industrializzati è sempre più minacciata da tensioni demografiche, epidemiologiche e tecnologiche. La durata della aspettativa di vita alla nascita, il conseguente aumento delle malattie croniche, il crescente costo delle nuove tecnologie sanitarie rappresentano una seria minaccia alla stabilità economica dei servizi sanitari universalistici. Uno strumento strategico per affrontare questo problema è certamente la prevenzione. La promozione della prevenzione in tempi di crisi economica non deve essere solo una difesa di principio. Le difficoltà finanziarie, al contrario, possono diventare un'occasione per ripensare alla prevenzione come a un sistema per fare buoni investimenti di salute. In un contesto in cui è necessario un controllo rigoroso della spesa pubblica, è probabilmente più utile valorizzare gli interventi efficaci e costo-efficaci piuttosto che concentrarsi sulla riduzione dei costi. Non a caso due delle principali "idee forza" presenti nel nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018 sono descritte attraverso i concetti di "programmazione" e "buone pratiche di prevenzione". In questa direzione si orienta l'iniziativa della Fondazione Smith Kline di pubblicare il Rapporto Prevenzione 2015, giunto oramai alla sua quinta edizione, nell'ambito delle attività istituzionali dedicate alla propria area operativa di medicina preventiva e in collaborazione con la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI). Il volume di quest'anno, dopo un significativo aggiornamento delle attività dell'Osservatorio Italiano sulla Prevenzione (Oip) con la nuova rilevazione realizzata nella prima metà del 2015, sempre più centro di monitoraggio stabile sulle attività di prevenzione in Italia, affronta il tema delle "buone pratiche di prevenzione" partendo dalla definizione di un modello di identificazione e validazione delle stesse, per arrivare a pubblicarne una selezione scelta con questi criteri. Numerosi e autorevoli sono i contributi, tutti legati da un filo conduttore: gli interventi di prevenzione dovranno essere scelti e governati attraverso una politica programmatoria basata su dati certi e evidenze di efficacia, trasferibilità e sostenibilità in ambiti e contesti i più ampi possibili.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891726131

Titolo: Rapporto prevenzione 2015 - Nuovi strumenti per una prevenzione efficace

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2015

Collana: Fondazione Smith Kline

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 272

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO