logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Manuale di Anestesia - Guida pratica in sala operatoria

di D' Agostino  • 2023  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Sono lieto di poter presentare questa nuova edizione del “Manuale di Anestesia – Guida pratica in sala operatoria” curato dal mio collaboratore, Dottor Fausto D’Agostino.
Nel campo dell’Anestesia c’è sempre stato il bisogno di un testo che potesse guidare in modo agile, chiaro ed esaustivo lo specialista e lo specializzando nel pianificare rapidamente la gestione più idonea del paziente in sala operatoria.
L’anestesista rianimatore del terzo millennio non si occupa tanto di guarire le malattie quanto di curare le persone malate con competenza e appropriatezza.
Ogni paziente è unico, irripetibile, BPCO ha le sue morbilità e comorbilità: ipertensione, diabete, bpco, obesità, vasculopatie, ecc., l’anestesista deve adattare le sue conoscenze a quel singolo paziente, scegliendo il monitoraggio e la tecnica anestesiologica più adeguata: anestesia generale, anestesia locoregionale, blocchi antalgici.
L’anestesista ogni giorno effettua manovre invasive come abolire la coscienza, sospendere la respirazione, e a volte anche il battito cardiaco secondo l’intervento chirurgico prefissato, sapendo come e quando far ripartire tutte le funzioni vitali, come avviene in un risveglio dopo l’ibernazione.
L’Anestesista non è solo colui che si prende cura delle persone che ogni anno si sottopongono a interventi chirurgici di maggiore o minore complessità clinica, ma è anche colui che nelle rianimazioni e terapie intensive accoglie e cura le persone ricoverate.
È il medico che prende parte alle decisioni più difficili, come quelle nelle quali è necessaria la donazione d’organo, ma è anche colui che al passo con i tempi sa monitorare e dosare opportunamente i farmaci in chirurgia laparoscopica e robotica.
È lo specialista che salva la vita ai pazienti con polmonite SARS-CoV-2 relata e che si prende carico delle persone affette da dolore acuto e cronico.
È uno specialista con ampia e profonda conoscenza dei farmaci e dei loro effetti collaterali, della fisiopatologia e delle risposte dei vari organi ed apparati al trauma ed all’aggressione chirurgica.
L’anestesista che lavora sui turni non ha mai una giornata uguale all’altra, un giorno è in sala operatoria, un altro giorno è in terapia intensiva, o in consulenza al pronto soccorso e all’occorrenza effettua il trasporto urgente di un paziente in un altro ospedale.
Deve conoscere tutta la medicina in ‘acuto’ e deve essere capace in ‘acuto’ di diagnosticare e trattare tutte le patologie che complicano le funzioni d’organo spesso vitali.
Sa intervenire sempre con appropriatezza per correggere gli squilibri metabolici con perizia farmacologica e clinica o per impiantare un picc, un midline o un catetere venoso centrale.
Deve saper operare in sintonia con l’avanzamento dell’età anagrafica e delle comorbidità dei pazienti cosiddetti fragili.
Non esiste situazione critica pre-, intra- e postoperatoria, non esiste condizione dolorosa acuta e cronica, non esiste disfunzione d’organo che possa essere trattata senza l’anestesista rianimatore come team leader.L’anestesista e rianimatore del terzo millennio è il professionista che utilizza l’innovazione tecnologica al servizio della persona, sia in ambito ospedaliero che extra-ospedaliero.
Questo manuale di anestesia è di facile consultazione ed è un testo indispensabile per chi, specializzando o specialista, si cimenta quotidianamente con le problematiche dell’anestesia.
Grazie all’aiuto di utilissimi schemi, il manuale consente una lettura agevole e dinamica di ogni argomento, indirizzando il lettore ad una corretta applicazione della pratica clinica.

Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879477994

Titolo: Manuale di Anestesia - Guida pratica in sala operatoria

Autori:

Editore: Idelson - Gnocchi

Volume: Unico

Edizione: II 2023

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 10x21 cm

Pagine: 434

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO