normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 41,80
DESCRIZIONE
I carteggi freudiani presentano un duplice valore. Il primo è storiografico, perché nella loro ponderosissima mole essi costituiscono una dettagliata documentazione dei folti rapporti che Freud intrattenne e una cronaca, quasi in tempo reale, di quel retroterra concettuale, ufficioso e in movimento, che sarà poi formalizzato e fissato nelle istantanee della letteratura psicoanalitica ufficiale.
Proprio quest’ultima caratteristica fa in modo che al valore storiografico vada però ad aggiungersene un altro, epistemologico. Ciò che è vero in ogni campo del sapere, vale a dire che esiste un nesso di continuità tra autori e opere, assume infatti un rilievo tutto particolare in psicoanalisi, un campo in cui la conoscenza della genesi teorica è indispensabile alla conoscenza della teoria stessa.
Di Sigmund Freud, Karl Abraham (1877-1925) fu un allievo e sodale di primo piano. Formatosi al Burghölzli di Zurigo con Eugen Bleuler e Carl Gustav Jung, lì incrociò e amò il pensiero freudiano, cui fornì un notevolissimo apporto nella teoria, nella clinica e nella psicoanalisi applicata.
Trasferitosi a Berlino, con il costante sostegno di Freud vi fondò uno dei primi istituti di psicoanalisi. Vi transitarono e vi si formarono alcuni dei più importanti pionieri della disciplina, destinati a loro volta a diventarne maestri.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788865319093
Titolo: Lettere 1907 - 1925. Edizione integrale
Autori: Freud - Abraham
Editore: Alpes
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 674
Peso: 1.1 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO