Verità psichica, psicoanalisi, senso di giustizia - Trasformazioni e costruzioni della verità nel campo analitico
di Rizzitelli - Naccari Carlizzi • 2025 • dettagli prodotto
normalmente disponibile
per la spedizione in 31-36 giorni lavorativi
da
a
€ 20,90
DESCRIZIONE
a verità potrebbe essere definita come un “concetto limite” perché la realtà oggettiva si sottrae alla vista.La verità non può essere contemplata pienamente. È un ideale verso cui convergono le nostre narrazioni per tentare di rappresentare qualcosa la cui conoscenza completa è di per sé sfuggente.La verità non è pensabile: può essere espressa solo parzialmente.
Ancor più difficile è il contatto con la verità oggettiva quando gli individui sono affetti da problematiche di origine psichica che possono far predominare nella mente la negazione, il diniego, l’autotomia, la scissione e la distorsione, con più o meno gravi limiti del “Sé”. In queste particolari situazioni, occorre molto lavoro per noi psicoanalisti per riuscire ad aiutare i pazienti a rapportarsi innanzi tutto con la loro verità psichica e, elemento ancora più complesso, accostarsi alla verità oggettiva e poi, nel caso fossero coinvolti in vicende che riguardano il Tribunale, a quella giuridica.
Un testo fondamentale sia in ambito psicoanalitico, per allargare la prospettiva fra paziente e analista, sia in ambito giuridico, per meglio comprendere le dinamiche e le variabili che possiamo e dobbiamo considerare quando cerchiamo la verità nei vari ambiti, provando a comprendere che cosa sia presente nella mente quando le persone entrano in contatto con “l’altro da sé”, nella complessa dinamica fra realtà psichica e realtà oggettiva.
Maria Naccari Carlizzi, neuropsichiatra infantile, psicoanalista ordinario SPI-IPA, qualifica Bambini/Adolescenti, attualmente membro della Commissione deontologica nazionale della SPI. Già co-referente nazionale della Commissione Psicoanalisi e Giustizia della SPI. Professore a contratto di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Genova. CTU e Perito del Tribunale Civile, Penale e dei Minorenni di Genova. Ha pubblicato articoli su riviste e libri collettanei. Per i nostri tipi ha co-curato, con R. Rizzitelli, Psicoanalisi e giustizia (2022).
Renata Rizzitelli, psicologa, psicoanalista ordinario SPI-IPA, qualifica Bambini/Adolescenti, membro della Commissione deontologica nazionale della SPI. Già referente nazionale Psicoanalisi e istituzioni e già co-referente nazionale Psicoanalisi e giustizia, docente di Psichiatria infantile ed igiene mentale, già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova. Referente dal 2009 del CGP per i laboratori di psicoanalisi per gli studenti del Corso di Laurea in Psicologia. Ha pubblicato articoli su riviste e libri collettanei. Per i nostri tipi ha co-curato, con M. Naccari Carlizzi, Psicoanalisi e giustizia (2022) e, con M. Galeota, La passione dell’odio (2024).
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835175322
Titolo: Verità psichica, psicoanalisi, senso di giustizia - Trasformazioni e costruzioni della verità nel campo analitico
Autori: Rizzitelli - Naccari Carlizzi
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2025
Collana: Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospettive
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x23 cm
Pagine: 146
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
