L' età e il principio di piacere - Introduzione alla clinica tardiva
di Le Gouès • 2025 • dettagli prodotto
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 15,20
DESCRIZIONE
L’invecchiamento psichico comincia nella mezza età, quando l’ineluttabile prospettiva della fine si installa sulla scena mentale.
L’Io sa che andrà a finire, mentre l’Es non ne vuole sapere niente. Da qui il conflitto.
Poiché, ormai, il tempo per lui sta per scadere, l’Io, che cerca di proteggersi dal rischio della depressione come da quello dell’iperattività difensiva, conferisce un nuovo valore alla sua esistenza. Entra nella maturità. Più tardi, dovrà affrontare il declino.
Ma nell’inconscio, il principio di piacere è all’opera fino alla fine. Questo principio spinge l’individuo alla ricerca costante di soddisfazioni, sessuali e sublimate, a dispetto della pesantezza del corpo e dello sfaldarsi della rete relazionale.
In primo piano in queste soddisfazioni, la capacità dell’Io di dare senso alla vita procura il tipo di piacere più intenso e duraturo.
Il presente lavoro invita lo psicoanalista a rilanciare la vita mentale del suo paziente che invecchia poiché, in questo modo, egli dispone del mezzo migliore per rinarcisizzare il paziente e, attraverso la cura, di partire con lui per un percorso di vita che ritrova la significazione.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9791256650552
Titolo: L' età e il principio di piacere - Introduzione alla clinica tardiva
Autori: Le Gouès
Editore: Alpes
Volume: Unico
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 162
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
