La supervisione relazionale indiretta - Dalla teoria alla pratica clinica
di Vatteroni - Laquidara - Bogliolo • 2025 • dettagli prodotto
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 18,05
DESCRIZIONE
La supervisione nella forma indiretta è un percorso raccomandato da tutti i modelli di psicoterapia, compresa quella a indirizzo sistemico-relazionale. Ogni psicoterapeuta, durante il percorso formativo e professionale, sperimenta la necessità di un’altra visione e di una riflessione sul proprio operato e per questo di un supervisore che risponda a queste sue esigenze.
Nel percorso formativo sistemico-relazionale è privilegiata la supervisione diretta tramite lo one way mirror, a conclusione del quale si può dare continuità includendo anche la modalità di supervisione indiretta.In questo testo ex allievi, oggi terapeuti, si rivolgono e si confrontano con il trainer-formatore per proseguire e integrare la propria crescita professionale.
Viene dato risalto all’approccio “consenziente” e al suo specifico modo di intendere il compito del terapeuta, basato sull’empatia e sulla comprensione profonda dell’altro. La prima parte del volume propone un approfondimento teorico della supervisione diretta e indiretta, soffermandosi sulla relazione tra terapeuta e paziente e tra terapeuta e supervisore. La seconda parte espone e descrive casi clinici discussi in un contesto gruppale.
Il testo vuole essere un riferimento prezioso per psicoterapeuti e professionisti della salute interessati alla supervisione come strumento di formazione continua.
Simona Vatteroni, psicologa, psicoterapeuta, direttrice didattica e docente presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa e Rimini. Dirigente psicologa presso Asl 5 Spezzino SSD Consultorio. Ha pubblicato vari articoli scientifici sulla psicoterapia sistemico-relazionale.
Emanuela Laquidara, psicologa, psicoterapeuta, consulente sessuale, terapeuta Emdr, docente esterna presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa. Svolge attività clinica individuale, di coppia e familiare. Ha pubblicato vari articoli scientifici sulla psicoterapia sistemico-relazionale.
Corrado Bogliolo, psichiatra, psicoterapeuta, presidente onorario e docente presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa e Rimini. Durante la sua lunga carriera ha pubblicato numerosi articoli scientifici e testi, tra cui per i nostri tipi: con A.M. Bacherini, La formazione in psicoterapia relazionale. Un percorso ragionato nelle esperienze di training (2015); Fare ed essere terapeuta. Dubbi e domande in terapia relazionale (2018).
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835171799
Titolo: La supervisione relazionale indiretta - Dalla teoria alla pratica clinica
Autori: Vatteroni - Laquidara - Bogliolo
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2025
Collana: Psicoterapie
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x23 cm
Pagine: 114
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
