Né di casi né di pazienti - Storie biografiche in ambito clinico
di Iudici - Della Rocca - Salvini • 2025 • dettagli prodotto
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 19,00
DESCRIZIONE
La storia della psicologia è costellata da vari tentativi di considerarsi scientifica tramite generalizzazioni mediche con uno scarso utilizzo e coinvolgimento delle persone che richiedono aiuto. Partendo da presupposti epistemologici nuovi ed enfatizzando il ruolo attivo dell’individuo nella costruzione della realtà e l’importanza dei processi interattivi e discorsivi, la prospettiva a partire dalla quale il testo è scritto si propone come un’alternativa alle visioni più meccanicistiche e deterministiche della psicologia.
Il testo, infatti, restituisce valore e attenzione alle storie delle persone che richiedono aiuto e a come “attraverso le parole fanno cose”, ossia attraverso il linguaggio costruiscono esperienze chiamate “problemi” o “sofferenze”. E allora l’intervento psicologico non si esaurisce nell’inserire le persone dentro categorie nosografiche o di associarle a macro generalizzazioni sovra culturali, ma è orientato a scoprire gli idiomi, i simboli culturali e le teorie di senso comune che sostengono ciò che viene definito problema o disturbo.
Il libro racconta dunque di persone che come “libri aperti” vivono storie situate in uno specifico contesto storico, culturale e relazionale: se per un verso queste storie rappresentano il filo narrativo con cui sono intessute le esperienze di disagio e sofferenza, dall’altro offrono la possibilità di sbrogliarne narrativamente la matassa. E racconta anche dell’incontro con un osservatore attento non tanto ai contenuti ma ai processi narrativi usati per raccontare la propria vita. Un professionista capace di entrare nella storia biografica dell’altro e attraverso un lavoro a quattro mani di sviluppare quelle competenze volte a riscrivere la propria storia: l’utente in quanto esperto della propria vita, il professionista in quanto esperto di metodi.
Antonio Iudici, ricercatore, PhD, psicologo, psicoterapeuta, membro della Commissione scientifica della Scuola di specializzazione in Psicoterapia interattivo-cognitiva. Insegna Clinical ethnopsychology e Psicologia clinica e benessere: interventi nei servizi territoriali presso l’Università degli Studi di Padova. Autore di circa 130 pubblicazioni scientifiche, per i nostri tipi ha pubblicato: con Jessica Neri, Psicoterapia Interazionista. Metodologie di gestione dell’intervento clinico (2024).
Paolo Della Rocca, psicologo, psicoterapeuta, didatta per la Scuola di specializzazione in Psicoterapia interattivo-cognitiva. È formatore e consulente per varie realtà del territorio veneto. Opera come psicoterapeuta nel Centro clinico dell’Istituto di Psicologia di Padova e Milano e collabora con l’Università degli Studi di Padova.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835171898
Titolo: Né di casi né di pazienti - Storie biografiche in ambito clinico
Autori: Iudici - Della Rocca - Salvini
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2025
Collana: Serie di psicologia
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x23 cm
Pagine: 160
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
