Fisiologia Medica
di Ferraina - Grassi - Pagliaro • 2025 • dettagli prodotto
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 66,50
DESCRIZIONE
L’offerta bibliografica dei testi di Fisiologia per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è estremamente ampia e variegata.
Si va da trattati di dimensioni imponenti a raccolte di fascicoli che frammentano la disciplina secondo criteri topografici, forse sottovalutando la necessità di una visione integrata della materia e trascurando l’importanza di considerare le funzioni del nostro organismo come il risultato di complesse interazioni tra organi e sistemi.
Ogni testo, con i suoi pregi e i suoi limiti, riflette inevitabilmente la sensibilità degli autori, i quali possono talvolta subire la tentazione di trasferire in un libro di testo i propri interessi per specifiche tematiche di ricerca. Questo può dar luogo a opere di indubbio valore scientifico che, tuttavia, appaiono più adatte come testi di approfondimento specialistico che come strumenti per la formazione del medico di base.
Attraversiamo un particolare momento socioculturale nel quale i ritmi frenetici del percorso formativo del giovane medico e, ancor più, le nuove modalità di trasmissione delle informazioni tramite piattaforme digitali e sistemi di intelligenza artificiale inducono le attuali generazioni di studenti a rifuggire lo studio sistematico di una disciplina ampia ed articolata, quale la Fisiologia, con il tempo e l’attenzione che meritano.
Purtroppo, gli studenti finiscono troppo spesso per avvalersi di fonti di informazione alternative al libro di testo, tra le quali figurano raccolte di materiale iconografico mostrato a lezione, possibilmente corredate dalle note di studenti particolarmente attenti a memorizzare su supporto digitale ogni accento del docente.
Nella ferma convinzione che questo rappresenti un grave impoverimento del processo formativo del giovane medico e consapevoli che una trattazione molto approfondita della materia sia fruibile solo da una minoranza della popolazione studentesca, abbiamo concepito la presente opera con l’intento di offrire uno strumento agile ma, al tempo stesso, solido e completo.
Abbiamo selezionato e organizzato quelle conoscenze che, sulla base della nostra esperienza di medici dedicati alla ricerca e all’insegnamento della Fisiologia da lunghi anni, risultano necessarie per ben comprendere il funzionamento del nostro organismo e, nel prosieguo degli studi, i meccanismi di malattia e i bersagli delle terapie.
Confidiamo che questo lavoro risulti gradito agli studenti e a quei colleghi che condividono la nostra visione dell’insegnamento della Fisiologia per i futuri medici.
Qualora dovessero emergere imprecisioni, invitiamo studenti e colleghi a segnalarcele: sarà nostra cura correggerle nelle edizioni successive. Ci impegniamo fin d’ora a migliorare costantemente questo testo, anche grazie ai preziosi commenti e suggerimenti che vorrete condividere con noi.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9791280427977
Titolo: Fisiologia Medica
Autori: Ferraina - Grassi - Pagliaro
Editore: Edizioni A.L.E.
Volume: Primo
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 30,5x21,5 cm
Pagine: 877
Peso: 3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
