Amanti sintetici - Sesso, relazioni e intimità nell’ epoca dell’ intelligenza artificiale
di Bennato • 2025 • dettagli prodotto
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 13,30
DESCRIZIONE
Il volume esplora come il desiderio umano, storicamente radicato nel corpo e nella relazione sociale, si stia trasformando in un contesto di tecnologie immersive, intelligenze artificiali e simulacri digitali. Il libro affronta il tema delle connessioni affettive con personaggi di finzione e agenti artificiali, introducendo concetti come fictofilia, sicofanzia e agency per analizzare il valore emotivo e simbolico attribuito a entità non umane.
Dalla sociologia dello sguardo desiderante ai virtual influencer e sexfluencer, passando per la cultura Otaku e il mercato dei sexbot, il testo intreccia teoria culturale e studi sociologici per mostrare come l’intimità venga mediata, amplificata e mercificata da piattaforme e tecnologie.
Approfondimenti su fenomeni come l’effetto Eliza, l’effetto Proteo e la Uncanny Valley offrono chiavi di lettura su dinamiche di proiezione, identificazione e turbamento.
Attraverso casi reali e riflessioni antropologiche, l’autore affronta anche gli aspetti controversi della sessualità virtuale, compresi episodi di violenza simbolica nei mondi digitali, e analizza le nuove forme di esperienza intima offerte da metaversi, giochi di ruolo online e interfacce virtuali.
In conclusione, il nuovo libro di Davide Bennato propone un’antropologia emotiva dell’umanità aumentata, interrogando i confini tra reale e artificiale, desiderio e tecnologia, corporeità e simulazione.
È un saggio per chi vuole comprendere come l’era dell’IA stia ridefinendo il modo in cui amiamo, ci relazioniamo e immaginiamo noi stessi.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788849008258
Titolo: Amanti sintetici - Sesso, relazioni e intimità nell’ epoca dell’ intelligenza artificiale
Autori: Bennato
Editore: Il Pensiero Scientifico
Volume: Unico
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Misure: 12x17 cm
Pagine: 225
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
