Distruzione e disaffiliazione - Psicopatologia della violenza adolescenziale
di Corcos • 2025 • dettagli prodotto
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 36,10
DESCRIZIONE
L'oggetto di questo libro è la violenza dei preadolescenti, degli adolescenti e dei giovani adulti, con particolar riguardo ai contesti svantaggiati.
Più che una semplice angoscia di fronte alle avversità della vita, ciò che sottende i loro comportamenti violenti è innanzitutto la paura, fino al terrore di esistere, l'incertezza di essere pienamente e l'ossessione dell'abbandono.
L'inglobante melanconia in cui la morte è più forte dell'amore e della capacità depressiva mobilitante.
Ciò che caratterizza questi comportamenti è una vera e propria disaffiliazione identitaria, in un rifiuto radicale della parentela più prossima, rinnegata in passaggi all'atto etero- o auto-aggressivi suicidari, ma senza volontà di distruggere o morire: come ultimi tentativi di affermazione di sé quando i legami e l'identità sono minacciati.
Frutto di una forte esperienza clinica e personale, questo libro si propone come un paziente e sistematico tentativo di elucidazione, innanzitutto della logica della disperazione che porta l'adolescente all'odio di sé e della propria filiazione.
In secondo luogo, della logica dell'indifferenza dove l'altro è cosificato - come l'adolescente ritiene di essere stato lui stesso trattato - per arrivare all'eliminazione dell'altro, come di sé, in una strana lotta per esistere nonostante tutto.
Un viaggio fino al fondo della sofferenza umana che è importante innanzitutto poter pensare, prima di elaborare misure di prevenzione e modalità di presa in carico.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835174202
Titolo: Distruzione e disaffiliazione - Psicopatologia della violenza adolescenziale
Autori: Corcos
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2025
Collana: Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospettive
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x23 cm
Pagine: 264
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
