Patologie del cammino - Osservazione clinica e principi di riabilitazione
di Tesio • 2025 • dettagli prodotto
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 30,40
DESCRIZIONE
Il cammino è un’attività motoria importantissima che purtroppo si altera in molte condizioni patologiche. Per un paziente e per qualsiasi altro osservatore può essere facile capire che “qualcosa non va”, ma è molto più difficile capire come e dove nasca il problema.
Infatti il cammino è un movimento che coinvolge pressoché tutto il sistema corporeo. Un’alterazione in una sede corporea può comportare i più vari adattamenti che tendono a mascherarla o che diventano a loro volta fonte di problemi peggiori della loro origine. La diagnosi clinica, dunque, è difficile e non trova molto aiuto nelle complesse analisi strumentali oggi disponibili.
Queste ultime descrivono fin troppo minuziosamente i più vari fenomeni articolari, muscolari e nervosi del cammino ma non possono darne un’interpretazione che conduca a una decisione clinica. Il segreto per diagnosticare in pochi minuti o addirittura in pochi secondi il meccanismo che sottende un’alterazione del cammino è saper osservare visivamente alterazioni di pochi movimenti critici in pochi istanti critici.
L’osservazione deve poter condurre a inferenze razionali sulle cause sottostanti. Attraverso l’osservazione visiva del passo il clinico percepisce spostamenti di segmenti corporei dei quali, tuttavia, restano invisibili le cause: forze, potenze e sequenze di attivazione elettrica dei muscoli.
Soprattutto resta invisibile il movimento che rappresenta lo scopo finale del cammino: la progressione del sistema corporeo nel suo complesso, sintetizzato dal suo intangibile baricentro. Ecco perché questo libro non è un testo di fisiologia del cammino, argomento già oggetto di molte pubblicazioni. Esso vuole essere una guida all’identificazione di movimenti alterati e alle inferenze sulle cause dinamiche sottostanti: il tutto attraverso la sola osservazione visiva (e talora perfino acustica).
Questa capacità diagnostica presuppone conoscenze di base di anatomia, fisiologia e patologia neurologica ed ortopedica ma si regge sul riconoscimento e ancor più sull’interpretazione causale delle alterazioni. Il volume è rivolto a medici e altri operatori sanitari che seguano pazienti con alterazioni del cammino dovute ai più diversi motivi.
Dunque esso è indirizzato soprattutto a fisiatri, fisioterapisti, chirurghi ortopedici, neurologi, geriatri, tecnici ortopedici e naturalmente agli studenti delle rispettive Discipline. Il libro si propone di dare ai lettori una guida per inquadrare il singolo caso nel corso di una breve osservazione e personalizzare le scelte terapeutiche, in particolare riabilitative.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788849008197
Titolo: Patologie del cammino - Osservazione clinica e principi di riabilitazione
Autori: Tesio
Editore: Il Pensiero Scientifico
Volume: Unico
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x22 cm
Pagine: 212
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
