Un sistema sanitario in bilico - Continuerà a volare il calabrone?
di Taroni • 2025 • dettagli prodotto
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 26,60
DESCRIZIONE
Dopo Politiche sanitarie in Italia e Il volo del calabrone, che raccontano la straordinaria storia del Servizio sanitario nazionale, Francesco Taroni torna con un nuovo volume su presente e futuro del SSN. Un sistema sanitario in bilico.
Continuerà a volare il calabrone? descrive l’attuale crisi della assistenza sanitaria, esaminando il peso crescente di spesa privata, assicurazioni e fondi integrativi e imprese sanitarie private, fino al rischio dell’ulteriore frammentazione del SSN attraverso l’autonomia differenziata. Il libro considera poi alcune interpretazioni della crisi che sostengono soluzioni basate sulla riduzione del “perimetro” del SSN, cioè l’abbandono dei suoi principi fondamentali di universalismo, globalità di copertura e finanziamento pubblico.
A queste interpretazioni, Taroni oppone la tesi di una crisi causata dalla stasi ventennale delle politiche sanitarie, soprattutto nel campo dell’assistenza territoriale, e del loro finanziamento, che hanno favorito la mercificazione delle prestazioni sanitarie e la mercatizzazione dell’assistenza sanitaria.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788849008289
Titolo: Un sistema sanitario in bilico - Continuerà a volare il calabrone?
Autori: Taroni
Editore: Il Pensiero Scientifico
Volume: Unico
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x22 cm
Pagine: 220
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
