Conoscere le moderne lenti intraoculari per ottenere le migliori prestazioni
di Carnevali • 2025 • dettagli prodotto
in preparazione
da
a
€ 42,75
Pubblicazione prevista per Dicembre 2025
DESCRIZIONE
La correzione della presbiopia è un obiettivo ambizioso che negli ultimi tempi gli Oculisti stanno perseguendo con diverse strategie, cercando di superare lo scoglio legato all'impossibilità di restituire al cristallino anziano quell'elasticità che nell'occhio giovane permette di focalizzare gli oggetti alle diverse distanze.
Il discorso è ancora più importante quando si parla di lenti intraoculari dato che al giorno d'oggi non esiste ancora una lente "plastica" in grado di modificare il proprio potere sulla base degli stimoli accomodativi.
Ci si propone qui di descrivere le varie strategie che sono state messe in atto per risolvere il problema considerando anche i trattamenti laser sulla cornea, che negli ultimi tempi hanno aperto nuovi orizzonti nella chirurgia refrattiva.
Lo scopo principale è comunque quello di analizzare il funzionamento delle lenti multifocali che si impiantano durante gli interventi di cataratta, che negli ultimi anni si sono diffuse in maniera considerevole, ma che richiedono da parte dei chirurghi delle conoscenze approfondite sui meccanismi ottici che vengono sfruttati e sui quali spesso si trovano impreparati.
Il mercato delle lenti multifocali negli ultimi anni si è esteso con la continua introduzione di nuovi modelli, che sfruttano strategie differenti, tanto che non è facile orientarsi per determinare la scelta di quello da utilizzare in base agli obiettivi che si vogliono perseguire.
Purtroppo gli opuscoli illustrativi spesso non forniscono spiegazioni sufficienti a comprendere il principio ottico su cui ogni modello si basa e le informazioni che vengono trasmesse ai chirurghi sono spesso ispirate da esigenze commerciali che non permettono di comprendere a fondo i vantaggi e i limiti di ogni modello.
Lo scopo che ci si prefigge è di mettere ogni chirurgo nelle condizioni di valutare con consapevolezza le caratteristiche di ogni lente che viene presentata, di comprenderne personalmente il meccanismo d'azione e quindi di valutarne le potenzialità e i limiti, così da poter scegliere il modello che meglio si adatta alle esigenze di ogni singolo paziente.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788855323376
Titolo: Conoscere le moderne lenti intraoculari per ottenere le migliori prestazioni
Autori: Carnevali
Editore: Minerva Medica
Volume: Unico
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16,5x24 cm
Pagine: 216
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO