Gli albi illustrati nella pratica clinica
di Cardani - Rizzi - Rezzonico • 2025 • dettagli prodotto
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 23,28
DESCRIZIONE
L’uso delle tecniche immaginative è probabilmente nato con l’essere umano, tanto che l’impiego dell’immaginazione per cambiare lo stato di coscienza e i processi inconsci è stato alla base delle pratiche di guarigione sciamanica da almeno 20.000 anni.
Le immagini hanno caratteristiche simili alle metafore: sono dotate di forte carica espressiva ed evocativa, sono costruibili e ri-costruibili all’interno di differenti cornici di significato e, proprio per questo, sono una preziosa risorsa nel processo terapeutico.
Nell’epistemologia cognitiva costruttivista relazionale è previsto un cambiamento di significati rispetto alla percezione di sé e di sé con gli altri, che passa attraverso la comunicazione implicita fra terapeuta e paziente nel “qui e ora”. Nel contesto relazionale allargato nel quale siamo immersi e attraverso la conoscenza viscerale ed emotiva del proprio modo di funzionare, l’immaginazione consente altre esperienze che contribuiscono a riconcettualizzare e dare nuove forme agli schemi intersoggettivi creati nel passato.
Nel contesto terapeutico l’albo illustrato diventa strumento dove parole e immagini si alternano sinergicamente, dando vita a una storia non solo da leggere o da guardare, ma da vivere anche con lo sguardo volto al futuro.Il testo descrive come il terapeuta possa utilizzare l’albo illustrato con delicatezza e consapevolezza quale chiave di accesso preziosa per osservare, perturbare, ristrutturare e creare nuovi significati. La presenza di casi clinici esplicativi illustra e valida il potenziale di tale strumento nelle differenti fasi e contesti di vita.
Isabella Cardani è psicologa e psicoterapeuta cognitivo costruttivista relazionale. Responsabile SSD Psicologia Clinica della ASST-Lariana. Lavora da anni presso l’Unità Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Marta Rizzi è psicologa e psicoterapeuta cognitivo costruttivista relazionale. Responsabile dell’Area di Interesse Terapia Genitoriale dei Laboratori Scientifico Culturali, cotrainer e docente corso di formazione “Albi illustrati e psicoterapia” presso CTC (Centro Terapia Cognitiva).
Giorgio Rezzonico è specialista in psicologia clinica e FMH in Psichiatria e Psicoterapia. Già ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Milano-Bicocca e già direttore dell’Ospedale Neuropsichiatrico Cantonale di Mendrisio e dei Servizi territoriali annessi. È past president e didatta SITCC.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835174837
Titolo: Gli albi illustrati nella pratica clinica
Autori: Cardani - Rizzi - Rezzonico
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2025
Collana: Psicoterapie
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x23 cm
Pagine: 170
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
