logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Cardiopatie congenite dell' adulto - Problematiche cliniche - Qualita' di vita - Indirizzi terapeutici

di Calabro' - Daliento - Sarubbi  • 2009  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Presentazione di S. Dalla Volta e R. FerrariLa caratteristica più rilevante delle cardiopatie congenite nella nostra era è la lungasopravvivenza che la chirurgia cardiaca offre alla maggior parte dei portatori di queste affezioni.Tale situazione contrasta, fortunatamente , con i dati di trent'anni fa, periodo nel quale circa l'80% dei portatori di queste malformazioni morivano entro i primi giorni, mesi o anni di vita, senza possibilità di terapia efficace. Cosicché oggi i cardiopatici congeniti raggiungonol'età adulta, anche se hanno presentato malattie gravi e spontaneamente incompatibilicon l'esistenza. La cardiopatie congenite operate sono oggi malattie che vanno ben al di là dell'età pediatrica ed adolescenziale. Tuttavia questa prolungata sopravvivenza presenta taluni aspetti negativi che richiedono una cautela particolare per le sequele o le complicanze della chirurgia stessa: insufficienza cardiaca o quanto meno disfunzioni ventricolari, aritmie, problemi renali o neurologici possono essere presenti e costituire causa di morbilità o di mortalità anche se la lesione anatomica cardiaca è stata trattata con successo.La situazione di un certo numero di antichi portatori di malattie congenite di cuore, speciedi lesioni complesse o di difficile trattamento, ha portato ad identificare tale gruppo di personecon il termine introdotto in Gran Bretagna da Jane Somerville con il nome di GUCH(grown up congenital heart disease). Non tanto il nome quanto i problemi che essi presentanocostituiscono il fondamento del gruppo particolare di persone operate in cui è necessario agire con risorse terapeutiche e seguire con competenza approfondita, per evitare che alla mortalità spontanea di trent'anni fa si sostituiscano situazioni cliniche gravi e potenzialmente preoccupanti, causa anche di morte, spesso improvvisa. Cosicché è nata una branca della Cardiologia con il compito di seguire e trattare gli operati di cardiopatia congenita che presentano le situazioni cliniche sopra ricordate e che nelle forme complesse non raramente hanno necessità di ritornare dal chirurgo. Coloro tra i Cardiologi che hanno il compitodi seguire questi malati e deciderne il programma terapeutico debbono avere una conoscenzaapprofondita fisiopatologica, clinica e diagnostica e delle cardiopatie congenite native e delle alterazioni che il tempo e la stessa correzione chirurgica produce in questi malati.Oltre ai medici che lavorano in questo campo è necessaria una organizzazione che permetta di valutare in ogni caso, e con tecniche di studio incruento e ,se necessario cruento, in maniera approfondita le varie situazioni cliniche.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829920082

Titolo: Cardiopatie congenite dell' adulto - Problematiche cliniche - Qualita' di vita - Indirizzi terapeutici

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2009

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21x27 cm

Pagine: 766

Peso: 1.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO