logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La fabbrica dei sogni - Dall' idealismo del curare al prendersi cura

di Marsicano  • 2000  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Presentazione del volume: "...Un giorno mi ha parlato dell'ospedale e gli ho proposto di scrivere un libro. Ha sostenuto che pochi avrebbero letto un saggio sull'argomento, a causa della pesantezza della materia. Gli ho chiesto di cercare una via per scriverlo in modo più leggero. 'Cosa ne pensi di un romanzo scientifico?' ha chiesto. [...] Una rappresentazione, tramite racconti brevi, secondo la tecnica del mosaico. Se il lettore ha la pazienza di collegare i bordi e i toni di ciascuna tessera, trova un'immagine variegata e complessa della vita in ospedale".All'isola d'Elba, tre donne parlano di un comune conoscente, il dottor Grimaldi, e del libro che ha scritto, La fabbrica dei sogni . Psicoanalista, è entrato a far parte della cura clinica, riuscendo tuttavia a mantenere un angolo d'osservazione privilegiato. Innanzitutto non è forgiato dalla cultura medica. È poi giunto a ricoprire l'incarico di psicoterapeuta, di formatore e di consulente in un reparto di Medicina ospedaliera dopo aver operato in Psichiatria, dove le trasformazioni sociali, culturali e politiche degli anni '60 e '70 hanno trovato una più ampia rappresentazione. La docenza in corsi per operatori psico-socio-sanitario-educativi gli ha consentito di osservare l'idealismo che avvolge l'esistenza e che viene proiettato sugli operatori clinici , per una esasperata fede nella scienza e nella tecnologia.Emergono scene ospedaliere prive degli aspetti scandalistici che colpiscono l'opinione pubblica e ricche delle contraddizioni che risultano dalla coniugazione del diritto alla salute con l'idealismo che frena il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e dei sanitari.Il Progetto di Umanizzazione dell'ospedale migliora questa qualità. Gli avvenimenti e i personaggi sono reali, l'esperienza riflette sui temi multidisciplinari, sulle differenze culturali e sulla difficoltà nel vivere l'eccesso di realtà umana che scatena emozioni in ospedale.Il prendersi cura in ospedale rivela pertanto, accanto alla fabbrica per la salute, un ambito parallelo che accoglie e sostiene gli abitanti della cura: la fabbrica dei sogni. Assieme alla produzione della medicina scientifica è necessario produrre i sogni, le illusioni, il campo per sostenere la fiducia e la speranza dei pazienti e degli operatori che svolgono il difficile ruolo che il sociale ha loro affidato.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846420374

Titolo: La fabbrica dei sogni - Dall' idealismo del curare al prendersi cura

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2000

Collana: Scienze e salute

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 224

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO