logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La cicogna miope - Dalla famiglia che violenta alla famiglia che ripara

La cicogna miope - Dalla famiglia che violenta alla famiglia che ripara

di Pedrocco Biancardi - Sperase - Sperase  • 2008  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La protagonista di questo testo si chiama Chiara. Vittima di violenze gravissime nella famiglia biologica, diagnosticata "insufficiente mentale" e affetta da sindrome pre-psicotica, Chiara viene accolta da una coppia, prima affidataria e poi adottiva; inizia qui il suo lungo percorso verso la "normalità", fatto anche di cure psicologiche, che questo volume documenta.La narrazione realistica del quotidiano impegno genitoriale si integra con il confronto con la letteratura scientifica in materia e con gli interventi di sostegno: M.T. Pedrocco Biancardi - la psicologa direttamente coinvolta dalla famiglia affidataria, che con costanza la affiancherà nel percorso di riparazione - ricostruisce la prima parte della vita di Chiara; seguono poi il diario della mamma adottiva e l'epistolario "riabilitativo" scambiato via e-mail tra la famiglia e la psicologa. In appendice, infine, è riportata la favola che dà il titolo al volume e che la mamma di Chiara ha inventato per aiutarla a comprendere e ad accettare la propria storia.Due sono le novità di rilievo di questo testo: la prima sta nel presentare tutto il percorso di recupero di una personalità danneggiata e del contesto familiare che se ne è fatto carico, e non solo singoli episodi, insieme alla cornice teorica in cui il sostegno psicologico si svolge; la seconda riguarda l'uso della comunicazione via e-mail, ormai accessibile a tutti, per condurre con successo un'azione di sostegno a distanza.Psicologi e operatori - assistenti sociali ed educatori - che si occupano di tutela dei minori, traumi infantili, affido e adozione vi troveranno l'approccio riparativo-terapeutico con cui è stato trattato il recupero di un caso giudicato inizialmente "irrecuperabile", ma anche un prezioso esempio delle potenzialità delle nuove tecnologie (sms, e-mail) per instaurare relazioni d'aiuto; mentre le associazioni di genitori, le coppie e le famiglie vi troveranno uno strumento per capire meglio i problemi, le opportunità, le fatiche e i successi dell'accoglienza di bambini traumatizzati. Indice: Roberta Luberti, PresentazioneMaria Teresa Pedrocco Biancardi, IntroduzioneRingraziamentiParte I. Le due famiglieI primi dieci anni di una bambinaGli occhi sono di una ragazzina che vuole farcelaLa testa che vagaRifiuti tossiciParte II. L'informatica per un sostegno psicologicoDall'sms alle e-mailSergioUn nuovo corrispondenteFinalmente famigliaAppendice. La favola della cicogna miopeRiferimenti bibliografici essenziali.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846496553

Titolo: La cicogna miope - Dalla famiglia che violenta alla famiglia che ripara

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 364

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO