logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La scuola dell' atopia

La scuola dell' atopia

di Gelmetti  • 2007  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

L’esigenza di chiarire i concetti attuali dell’atopia, che pertroppo tempo hanno oscillato tra una primitiva visione squisitamente clinica ed una successiva unicamente immunologica, era matura da tempo. L’avere compreso che il ruolo delle immunoglobuline E non è esaustivo ed avere accettato la salomonica divisione tra atopia intrinseca ed estrinseca, sono stati i primi due passi fondamentali. Le recenti scoperte del ruolo dell’immunità innata, e quindi dei peptidi antimicrobici, hanno aperto dei fondamentali spazi di comprensione nell’atopia e non solo. Quello che ora appare chiaro è che l’atopia non è la malattia di un organo ma piuttosto un difetto delle membrane che delimitano il nostro "self". Il fatto che queste membrane si chiamino pelle, intestino, congiuntiva, bronchi o quant’altro ha artificialmente frammentato la comprensione ed il trattamento di un fenomeno unitario. Questo libro vuole cercare di fare una sintesi delle diverse esperienze ma soprattutto essere uno stimolo a far sì che la medicina si focalizzi costruttivamente sullo stesso bersaglio. Se così sarà, non assisteremo più a"guerre di religione" tra scienziati e medici pratici o, peggio ancora, tra i differenti specialisti che si contendono il paziente. Se l’atopia, come noi crediamo, è un problema globale, esso può essere adeguatamente affrontato solo in un contesto pluridisciplinare e in clima collaborativo, non solo tra medico e medico ma anche tra medico e paziente.Indice dei contenuti Il progetto "scuola dell'atopia" in Italia.- Dermatite atopica: dalla storia alle cure di oggi.- Dermatite atopica: epidemiologia.- Dermatite atopica: genetica.- Dermatite atopica: eziopatogenesi.- Dermatite atopica: clinica (pediatria).- Dermatite atopica: clinica (adulto).- Dermatite atopica: i criteri di gravità (gli "scoring systems".- Dermatite atopica: psicologia.- La marcia dell'allergico.- Dermatite atopica: ipotesi igienica.- Infezioni e dermatite atopica.- Dermatite atopica: patologie oculari.- Dermatite atopica: patologie otorinolaringoiatriche.- Dermatite atopica: patologie respiratorie.- Dermatite atopica: patologie orali.- Dermatite atopica: patologie digestive.- Dermatite atopica: diagnostica in vitro.- Dermatite atopica: diagnostica in vivo.- Dermatite atopica: test non comprovati o "alternativi".- Dermatite atopica: i trattamenti sistemici.- Gli antistaminici.- Dermatite atopica: terapia topica.- Dermatite atopica: i corticosteroidi topici.- Dermatite atopica: fototerapia.- Dermatite atopica: terapia termale.- Dermatite atopica: terapie integrative.- Farmacoeconomia.- La prevenzione della malattia atopica.- Dermatite atopica e qualità di vita.- Dermatite atopica: aspetti educativi.- Dermatite atopica e internet.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788847005921

Titolo: La scuola dell' atopia

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 17x24 cm

Pagine: 382

Peso: 0.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO