logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Gli ultrasuoni in chirurgia odontoiatrica

di Mozzati - Carossa  • 2011  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La possibilità di utilizzare strumenti chirurgici sempre più precisi e dedicati consente di effettuare interventi in sicurezza con il minimo trauma, così da garantire una migliore guarigione biologica dei tessuti. Anche se una parte importante della chirurgia orale viene condotta sui tessuti duri (tessuti dentali e tessuto osseo), la gestione attenta con il minimo danno dei tessuti molli è oltremodo importante, in quanto influisce in modo significativo sui processi di riparazione.L’obiettivo che la chirurgia stomatologica moderna si prefigge di raggiungere è la semplificazione delle procedure cliniche finalizzata al rispetto biologico dei tessuti con risultati predicibili per il paziente. Il termine “profilassi chirurgica” riflette questi concetti che sono rivolti al miglioramento della guarigione tessutale: limitare il trauma attraverso l’utilizzo di una “tecnica chirurgica delicata” è sicuramente la base della chirurgia moderna. La chirurgia piezoelettrica, che si fonda sull’utilizzo degli ultrasuoni, è senza dubbio uno dei valori aggiunti per ottenere questo risultato.Gli strumenti ad ultrasuoni sono stati introdotti per le procedure osteotomiche vent’anni fa, ma solo negli ultimi cinque anni sono stati utilizzati in diverse discipline chirurgiche. Oggi, dopo un periodo di sperimen tazione e di apprendimento, possiamo affermare che gli strumenti ad ultrasuoni possono rappresentare un valido supporto alla chirurgia orale. La loro provata efficacia ha portato ad incrementarne l’utilizzo in molti interventi chirurgici, dall’estrazione dentaria semplice, in situazioni anatomicamente più difficili, alle osteotomie prossime alle terminazioni nervose, a tutti gli interventi di prelievo osseo e, in ultimo, nella preparazione del sito implantare.Le tecniche ad ultrasuoni sono da considerarsi “tecniche innovative” che si distaccano da quelle tradizionali anche per una diversa metodica di utilizzo.È corretto ricordare come per ottenere un buon risultato sia necessario dedicarsi all’apprendimento della tecnica: è fondamentale utilizzare lo strumento tenendo presente che la sua efficacia è legata al rapporto tra la pressione esercitata sul manipolo e la velocità di spostamento dell’inserto. La pressione applicata deve essere controllata per aumentare l’efficacia dell’azione di taglio, una pressione eccessiva non genera una sezione migliore, ma può essere causa di surriscaldamento della punta con necrosi ossea secondaria.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871418612

Titolo: Gli ultrasuoni in chirurgia odontoiatrica

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2011

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 25x31 cm

Pagine: 167

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO