logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Orthodontic Set Up

di Scuzzo - Takemoto - Lombardo  • 2014  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il set up rappresenta uno strumento importante nella valutazione e nella realizzazione di un piano di trattamento, perché fornisce preventivamente la rappresentazione tridimensionale dell’occlusione alla fine del trattamento stesso. Mediante il set up, l’ortodontista può visualizzare, attraverso simulazioni, differenti configurazioni che lo aiuteranno nel prendere decisioni, nel determinare la quantità di spazio necessario con relativo ancoraggio, la meccanica da utilizzare e riconoscere, conseguentemente, le possibilità e i limiti del trattamento stesso. Il set up può e deve essere usato in tutti i casi nei quali le discrepanze dentali, agenesie, estrazioni dentarie, asimmetrie sollevano dubbi circa il risultato finale e rappresenta inoltre un utile strumento nella comunicazione e discussione del piano di cura con il paziente e con i suoi genitori. L’importanza diagnostica del set up fu già rilevata da Kesling e da Moyers, ma a tutt’oggi, nonostante l’alto valore diagnostico di questo strumento, soprattutto nei casi difficili, il set up continua ad essere una procedura trascurata e sottovalutata da molti professionisti. Il termine set up, abusato in ortodonzia, è per lo più sconosciuto e confuso nel suo significato realizzativo. Sebbene in questi ultimi anni siano state proposte configurazioni digitali e fotografiche come possibili soluzioni alternative, le modalità di realizzazione e i metodi eseguiti nell’impostazione del set up rimangono ancora incerti, così come il protocollo e il metodo da eseguire nella sua realizzazione. L’esperienza accumulata e condivisa in tutti questi anni nella realizzazione di set up manuali e digitali ci ha indotto a scrivere questo manuale, con lo scopo di fare chiarezza e mettere ordine sul metodo e sul protocollo da eseguire nella realizzazione di un set up, affinché rappresenti, seguendo dei canoni e protocolli ben precisi, uno strumento oggettivo e non semplicemente legato all’esperienza dell’operatore.L’analisi accurata della forma di arcata, di fondamentale importanza, così come la valutazione del posizionamento “customizzato” dei denti con la quantificazione oggettiva di tali movimenti, rappresentano sicuramente la maggiore difficoltà incontrata da parte dell’ortodontista o del tecnico ortodontico nella realizzazione di un set up sia manuale che digitale.Speriamo che questo manuale possa essere utile nel fornire il ”know how” applicativo, utilizzando un metodo oggettivo di precisione e ripetitibilità nella realizzazione di un set up ortodontico. Un ringraziamento al Prof. Giuseppe Siciliani per l’aiuto e il supporto scientifico fornito attraverso la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia dell’Università di Ferrara da lui diretta.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788874921874

Titolo: Orthodontic Set Up

Autori:

Editore: Quintessenza

Volume: Unico

Edizione: 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21x29 cm

Pagine: 120

Peso: 0.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO