logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Tossina botulinica

di Signorini - Pinelli  • 2007  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Dalla comparsa della prima edizione di questo lavoro nel 2003, molta acqua è passata sotto i ponti. Sul piano della conoscenza della struttura e del meccanismo d'azione del farmaco, le conoscenze di oggi non sono in realtà molto cambiate: questo profilo quattro anni fa era già esauriente; sotto il profilo normativo e clinico, l'evoluzione è stata invece sostanziale, tanto da promuovere la presente riedizione.Il giro di boa è arrivato in aprile 2004, con l'approvazione ministeriale all'uso estetico, sia pure con due importanti limitazioni: impiego riservato a sole quattro categorie specialistiche e unicamente per il trattamento delle rughe glabellari.La tossina botulinica ha in poco tempo rivoluzionato l'approccio del medico agli interventi estetici sul volto, non sostituendosi, ma piuttosto integrandosi con i tradizionali filler. La rivalità filler versus tossina botulinica è oggi per molti fortunatamente superata: il concetto attuale di cure estetiche del volto si orienta sempre di più verso trattamenti combinati e non c'è dubbio che l'associazione filler-tossina rappresenti l'esempio più consistente e valido di questa tendenza. Lo stesso concetto di tossina botulinica come farmaco impiegato per il controllo delle rughe di espressione appare oggi fortemente restrittivo: in molti casi, l'impiego è finalizzato alla modulazione delle espressioni del viso, limitando gli eccessi e conferendo tratti più armonici e sereni. Il traguardo non appaia ambizioso: è infatti del tutto raggiungibile e con risultati del tutto naturali, con le giuste indicazioni e con la corretta metodologia.Nel 2005 è stata approvata un'altra importante indicazione, il trattamento dell'iperidrosi, sia pur limitatamente al territorio ascellare. Quanto sia invalidante sul piano estetico e psicologico questo disturbo è noto a tutti, e ben si comprende il favore con cui è stato accolto questo allargamento.La più recente novità è di nuovo in campo normativo. Nel febbraio di quest'anno è stata sospesa la limitazione d'impiego del farmaco ai soli specialisti in dermatologia, chirurgia plastica, oculistica e chirurgia maxillofacciale. Specialisti di altre branche e non specialisti si affacceranno numerosi all'ormai vasto panorama di impiego della tossina botulinica. La presente riedizione è dedicata soprattutto a loro, per facilitarne l'apprendimento e ottimizzarne i risultati.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788895033143

Titolo: Tossina botulinica

Autori:

Editore: Poletto

Volume: Unico

Edizione: II 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 73

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO