logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Prontuario di tossicologia d' Urgenza

di Russo - Mancini  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Come altre branche della Medicina, la Tossicologia ha registrato nel corso degli ultimi decenni numerosi cambiamenti e novità. Nel recente passato, in mancanza di norme definite e accettate di trattamento, molte scelte erano affi date al discernimento individuale e non tutte risultavano scientifi camente verificate; mancava una base di dati condivisi e la disciplina veniva coltivata da pochi medici di diversa formazione come interesse personale. Alla Tossicologia sono ora riconosciute dignità di disciplina autonoma e la possibilità di essere insegnata come tale nei corsi universitari. Di pari passo procede l’ampliamento delle conoscenze; nuove terapie sono state proposte e alcune pratiche basilari, come quelle riguardanti la decontaminazione gastrointestinale, riformulate. Aumenta il numero e la diffusione di prodotti causa possibile di intossicazione: da quelli proposti dall’industria chimica, ai pericoli dell’ambiente domestico, fino al recente interesse per le sostanze (radioattive, biologiche, chimiche) di potenziale uso bellico o terroristico. D’altra parte le conoscenze particolareggiate sui possibili tossici non sono più gestibili senza un supporto informatico. Sono infatti di comune impiego da parte dei Centri Antiveleni, data-base tossicologici continuamente aggiornati che richiedono una certa capacità di estrarre l’informazione specifica dall’enorme messe di dati riportati. Mantiene quindi la sua utilità un testo sia formativo che informativo, capace di coordinare osservazioni, conoscenze e trattamenti a vari livelli, in un ‘corpus’ unico di acquisizioni e norme condivise di trattamento, alla luce di una diretta esperienza clinica e di buon senso pratico. È in questo panorama variegato ed in continua evoluzione che si situa un’opera come questo “Prontuario di Tossicologia d’Urgenza” dei colleghi Alessandro Russo e Laura Mancini. Il primo di formazione internistica, con lunghi trascorsi nel campo della Medicina d’Urgenza e della Rianimazione; la seconda, più giovane, con interessi al momento prevalentemente anestesiologici. Gli Autori hanno partecipato a questo progetto editoriale con un criterio unitario di approccio a tutte le forme di avvelenamento acuto, basato su certezze incontrovertibili (Evidence Based Medicine) e sulla ricerca di posizioni comuni scaturite nel corso di periodiche ‘Conferenze di Consenso’, riuscendo a dare al “Prontuario di Tossicologia d’Urgenza” una base universale e condivisa non scissa da una consultazione chiara, razionale e concisa tipica, di un Prontuario

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788889548608

Titolo: Prontuario di tossicologia d' Urgenza

Autori:

Editore: Seu

Volume: Unico

Edizione: 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 12,5x19,5 cm

Pagine: 224

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO