logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Bocca e alta cervicale - Relazione sul profilo e sul piano frontale

di Guaglio  • 2013  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo libro è nato dalla necessità di riassumere e sintetizzare i concetti espressi nel primo lavoro “Ortodonzia dinamica e ripristino delle funzioni” e di aggiornarli con quanto maturati negli ultimi dieci anni. Da un lato, si è focalizzato il rapporto tra la bocca e l’alta cervicale, rapporto più accessibile ai dentisti rispetto alla globalità della postura e della funzione corporea e, dall’altro, si è completato il discorso della relazione tra bocca e cervicale sul piano frontale, concetto maturato nel tempo e con la pratica clinica. Il pensiero focale di tutto il contenuto del libro è che il dentista e l’ortodontista non possono occuparsi della bocca a prescindere dalla valutazione della zona cervicale e che di questa relazione si deve tener conto nella riabilitazione della bocca perché, volenti o nolenti, le due variabili “bocca e alta cervicale” sono strettamente relazionate e, se si apportano modifiche da una parte, si va ad interferire con l’altra. Senza nulla togliere al campo di competenza di ciascun professionista,io dentista continuerò ad occuparmi della sola bocca in fase terapeutica ma, per farlo correttamente,in fase diagnostica dovrò introdurre conoscenze che fino a qualche tempo fa, non ero dovuto a tenere. Per migliorare il lavoro, ci siamo complicati la vita ma nostra etica è rispettata ed i nostri pazienti ci ringraziano! Lo strumento pratico con cui valutare un riequilibrio tra bocca e cervicale sono le “cere di riposizionamento in relazione centrica funzionale (o RCF) ed in relazione centrica della cervicale (o RCC)”. Con questo aiuto pratico siamo un poco più sicuri , perché abbiamo riferimenti pratici ed individuali. Occorre, infatti, tornare alla clinica ed alla valutazione individuale;uno stesso sintomo può infatti avere cause molto diverse e necessitare di terapie altrettanto diverse. Con l’augurio di un buon lavoro a tutti. Gabriella Guaglio

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788890514487

Titolo: Bocca e alta cervicale - Relazione sul profilo e sul piano frontale

Autori:

Editore: Koinè Italia Edizioni

Volume: Unico

Edizione: 2013

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21,5x30,5 cm

Pagine: 169

Peso: 1.1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO