logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Principi di farmacologia - Classificazione - Interazioni - Indicazioni cliniche

di Hitner - Nagle  • 2014  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La farmacologia è una scienza articolata che richiede conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia. I progressi in genetica e in biologia molecolare hanno per esempio consentito lo sviluppo di anticorpi monoclonali e di farmaci con meccanismi di azione sempre più selettivi, che possono mirare recettori e funzioni fisiologiche specifici, agendo in modo focalizzato rispetto a una particolare patologia. Queste continue scoperte determinano l’introduzione di nuovi farmaci, mentre farmaci e terapie superati o che causano pericolosi effetti collaterali devono essere eliminati. Interdisciplinarietà e aggiornamento sono pertanto alla base della farmacologia e di questo manuale.Principi di farmacologia è strutturato in 10 parti, di cui la prima presenta i concetti di base e i principi farmacologici che si applicano a tutti i farmaci. Le parti seguenti trattano: la farmacologia del sistema nervoso periferico; la farmacologia del sistema nervoso centrale; la farmacologia del cuore; la farmacologia dei sistemi vascolare e renale; i farmaci dell’apparato respiratorio; i farmaci del tratto gastrointestinale; la farmacologia endocrina; la farmacologia delle malattie infettive; i farmaci antineoplastici e attivi sul sistema immune.La struttura dei capitoli è ben riconoscibile per favorire l’orientamento tra le numerose classi di farmaci. Ogni capitolo comprende in apertura una visione d’insieme della classe di farmaci trattata (prescrivibilità e indicazioni), un glossario dei termini usati e gli obiettivi di apprendimento. Questi ultimi sono correlati alla tassonomia di Bloom e sono richiamati nei titoli di paragrafo e nelle attività di verifica a fine capitolo, così che lo studente possa identificare in ogni momento lo specifico traguardo formativo.La presentazione di ciascun farmaco comprende i meccanismi di azione, i principali effetti terapeutici, le indicazioni cliniche, gli effetti collaterali e le interazioni tra farmaci diversi.Le rubriche “Somministrazione e monitoraggio” e “Note per gli operatori sanitari” danno un taglio pratico alle informazioni per chi somministra farmaci ai pazienti. In molti capitoli compaiono anche delle innovative tabelle sulle interazioni tra farmaci.Ogni capitolo si chiude con un’ampia sezione di autovalutazione: una raccolta di attività di rinforzo e verifica graduate per difficoltà e differenziate nella tipologia (domande a scelta multipla, sequenze, concordanze, corrispondenze, completamenti, classificazioni, quesiti aperti) con rimandi al testo per trovare le soluzioni.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788808364722

Titolo: Principi di farmacologia - Classificazione - Interazioni - Indicazioni cliniche

Autori:

Editore: Zanichelli

Volume: Unico

Edizione: 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 20x28 cm

Pagine: 738

Peso: 1.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO