logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Materiali per lo Studio del Sistema Sanitario Nazionale ( SSN )

di De Angelis  • 2015  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Poiché lo studio di un sistema sanitario è attività difficile e considerati i molteplici modelli culturali e scientifici che ogni sistema sollecita (giuridico, economico, organizzativo, professionale, sociologico, politico e così via), con tale Volume - pensato per i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie - si vuole contribuire a spiegare in modo semplice realtà che semplici non sono. Anche per questo motivo, la raccolta dei materiali non ha alcuna pretesa di esaustività, mirando eventualmente solo ad essere uno strumento didattico facilmente integrabile, modificabile, semplificabile. I materiali inseriti in questo volume, avendo superato una fase sperimentale e, quindi, dato prova della loro utilizzabilità didattica, vogliono essere un mirato supporto per gli studenti universitari che affrontano il diritto sanitario per una futura professione nel mondo della sanità. La comprensione delle tematiche è agevolata grazie all’impianto dell’opera suddiviso in parti: una parte generale, che nella sua linearità intende semplificare - senza cadere nel superficiale - i concetti e la struttura base su cui si fonda il sistema sanitario italiano; una parte di approfondimento, il cui scopo è quello di problematizzare alcuni elementi tracciati nella parte generale al fine di avviare ulteriori confronti ed indagini; una terza parte in cui i riferimenti giurisprudenziali servono per collegare lo studio teorico a casi concreti. Laddove si è ritenuto utile, sono state aggiunte “finestre esplicative”, un vero e proprio corredo chiarificatore di termini e istituti giuridici fondamentali. Il volume si chiude con l’inserimento del fac-simile della prova finale, frutto di sperimentazione di una metodologia dell’apprendimento delle materie giuridiche in Facoltà scientifiche. “In un momento di grande crisi dello Stato sociale, ove la tutela della salute rappresenta il settore che maggiormente incide sulla spesa dei bilanci pubblici, sempre più soggetti a tagli a piani di rientro, è indispensabile per lo studente conoscere e capire i meccanismi su cui si basa l’organizzazione sanitaria della quale aspira in futuro a far parte, allo scopo di poterne analizzare i molteplici processi decisionali che lo riguarderanno. Il testo che ho il piacere di presentare risponde pienamente a tale esigenza, ed ha in più il pregio di essere stato pensato e redatto precipuamente per soggetti che non hanno una formazione giuridica”: Giovanni Danieli, Segretario onorario della Conferenza Permanente della Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788874888528

Titolo: Materiali per lo Studio del Sistema Sanitario Nazionale ( SSN )

Autori:

Editore: Esculapio

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 320

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO