logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Lineamenti di Anatomia Microscopica

di Montagnani - Castaldo - Di Meglio - Nurzynska  • 2014  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

INTRODUZIONE
Nel presentare questo testo-atlante di Anatomia Microscopica sono doverose alcune precisazioni. Nell’edizione attuale, il volume comprende soltanto alcuni organi e apparati, quelli che più frequentemente sono oggetto dell’esame pratico di Anatomia Microscopica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana. Per tale motivo il testo non ha l’intenzione, tantomeno la pretesa, di sostituirsi ai trattati di Anatomia Microscopica o Istologia esistenti. Nel descrivere, però, la struttura degli organi, abbiamo trattato la materia in maniera originale, come un connubio fra Istologia e Anatomia generale (cosiddetta “gross anatomy” delle scuole anglosassoni). Di conseguenza, nel testo non mancano i riferimenti di biologia cellulare e molecolare, ma sono allo stesso tempo particolarmente numerose le correlazioni di Anatomia topografica, clinica e patologica. Tale approccio ci è sembrato particolarmente attraente e utile, dal momento che lo studio della struttura degli organi, anche se si serve di un linguaggio e di una terminologia particolare, dovrebbe tener conto della complementarietà dei diversi livelli di descrizione del corpo umano, in modo tale da permettere una comprensione dell’Anatomia utile ai fini della pratica clinica. Il testo descrive in modo conciso le conoscenze attuali sulla struttura degli organi, soffermandosi e dedicando più spazio alle scoperte che hanno cambiato o chiarito la correlazione tra la struttura e la funzione di un organo, nonché la correlazione strutturale e funzionale tra i diversi organi dello stesso apparato o di apparati diversi. Tali scoperte, anche se spesso non proprio recentissime, con difficoltà trovano spazio nei trattati di Anatomia degli Autori italiani. Per la prima volta nell’editoria italiana, inoltre, la nomenclatura utilizzata nel testo si basa sulla “Terminologia Histologica”, proposta dal Federative Committee on Anatomical Terminology (FICAT) e redatta finora in lingua latina con traduzione ufficiale in inglese, che racchiude la nomenclatura internazionale standard di riferimento nell’ambito dell’ Istologia e Anatomia Microscopica (i sinonimi e gli eponimi di uso comune, ma sconsigliato dal punto di vista della chiarezza e dell’uniformità, sono riportati tra parentesi).
Gli Autori

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879475839

Titolo: Lineamenti di Anatomia Microscopica

Autori:

Editore: Idelson - Gnocchi

Volume: Unico

Edizione: 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 18x25 cm

Pagine: 122

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO