logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Disordini craniomandibolari

di Prati  • 2017  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €295,00  a  € 280,25
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

Libro riccamente illustrato con 3520 immagini.
Dalla prefazione...
Questo libro esce dieci anni dopo il precedente dedicato allo stesso argomento. Rispetto alla precedente edizione è stato completamente rivisto e nella quasi totalità rifatto.
Non c’è più la prima parte dedicata alla gnatologia ed è stata una scelta voluta per rimarcare il mio pensiero conclusivo sull’argomento: la gnatologia così come è sempre stata concepita, cioè come un insieme di leggi e modelli occlusali ideali da applicare comunque alla bocca dei pazienti, è sbagliata e potenzialmente dannosa. Non esistono ne una normocclusione ne una occlusione ideale gnatologica od ortodontica. La salute del sistema masticatorio non si valuta dall’occlusione ma dalla sua efficienza nel complesso: a qualsiasi, delle infinite tipologie occlusali, può corrispondere salute e benessere per cui l’errore più grande è modificarle in base a convinzioni gnatologiche variabili da autore ad autore e nel tempo, come la moda.
Per questo tutto l’argomento, comunque fondamentale in odontoiatria, è stato revisionato e concentrato nel V° capitolo.
E’ stato eliminato anche il paragrafo dedicato alla terapia manuale muscolo-articolare dal punto di vista del fisioterapista. Mi sono ricreduto sull’argomento: la fisioterapia come unica o prevalente terapia dei Disordini Craniomandibolari non funziona e non può mai essere una terapia causale.
Al massimo rappresenta una terapia ancillare perché non fornisce affatto la stessa efficacia delle terapie di competenza odontoiatrica o maxillo-facciale, inoltre mal si adatta ai tempi ed alla logistica dello studio dentistico. Potrà sembrare una contraddizione leggere che per alcune patologie muscolari propongo la terapia manuale come principale cura ma quelle proposte sono tecniche ad uso odontoiatrico già presenti in altre parti del precedente libro, integrate in una valutazione globale del paziente che non esclude altri tipi di intervento. Infine non c’è l’ultimo capitolo dedicato ai Disordini Posturali prima di tutto perché è venuto a mancare l’Autore, il Dott. Lazzari, a cui va un affettuoso e riconoscente pensiero, ma anche perché questa materia ha avuto nel tempo una evoluzione che soprattutto per quanto riguarda la sua correlazione con il sistema stomatognatico, merita una revisione, ma anche per certi aspetti un ridimensionamento, che io non mi ritengo in grado di trattare.
Ho dato al libro, soprattutto nei capitoli dedicati alla clinica, una impostazione decisamente più pratica e schematica perché penso che un testo debba essere non solo divulgativo ma rappresentare uno strumento di lavoro anche, e perché no, per una veloce consultazione durante la pratica clinica quotidiana.
Questi anni hanno aggiunto molta esperienza che mi ha permesso di affinare o sviluppare tecniche o metodologie che, comunque, sono tutte nate dal lavoro con i pazienti e ciò è testimoniato dai numerosissimi casi clinici che ho inserito anche per trasmettere quella che mi pare una regola per il medico: si tratta il paziente non la malattia.
Certo si notano, rispetto alla prima edizione, dei cambiamenti anche drastici, ma proprio nella precedente prefazione auspicavo, per chi si occupa di questa complessa materia, la "disponibilità a rivedere le proprie convinzioni" e a ciò sono arrivato attraverso i non pochi errori commessi, che se ben analizzati ed ancor prima accettati, insegnano moltissimo.
Molto difficilmente ci sarà una ulteriore edizione di questo libro per cui non posso che auspicare che il lettore, che avrà voglia di studiarlo, ne tragga proficuo insegnamento.
prof. Sandro Prati
Professore a c. presso la Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia
Università degli Studi di Milano

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788875721602

Titolo: Disordini craniomandibolari

Autori:

Editore: Martina

Volume: Unico

Edizione: II 2017

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21x30 cm

Pagine: 480

Peso: 1.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO