logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Esercizio fisico adattato...e dintorni ! Una nuova frontiera per la medicina dello ...

Esercizio fisico adattato...e dintorni ! Una nuova frontiera per la medicina dello sport

di De Francesco  • 2016  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il volume che ho il piacere di presentare alla attenzione del lettore è opera di Antonino de Francesco, con cui ho condiviso gli anni dello studio e la passione per la medicina e fisiologia delle attività sportive.
L’opera nasce dall’idea del’autore, condivisa con Luigi D’Andrea, cui lo stesso volume è dedicato, di illustrare i benefici ottenibili con l’esercizio fisico nei pazienti che hanno sofferto un evento coronarico acuto. L’Autore ha maturato una esperienza specifica in questo campo, da un punto di osservazione particolare, quale può essere una Unità di Terapia Intensiva Coronarica. Ma oltre al paziente cardiopatico l’opera rivolge una particolare attenzione anche ad altre realtà in cui l’attività fisica trova indicazione, ed in primo luogo all’anziano fragile.I progressi scientifici degli ultimi anni hanno soppiantato il criterio, in voga fino a pochi decenni or sono, secondo il quale il riposo assoluto rappresentava l’unica terapia disponibile per i pazienti cardiopatici; questo criterio è stato, al contrario, sostituito dalla necessità di un adeguato programma riabilitativo, che va ad integrare le terapie farmacologiche più avanzate oggi disponibili.
Pertanto, sulla scia delle conoscenze scientifiche aggiornate e con l’avallo autorevole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha dichiarato l’esercizio fisico un mezzo terapeutico efficace nelle malattie degenerative e cardio-vascolari, il compito del medico dello sport, e del Cardiologo dello Sport, diventa oggi quello di cooperare, assieme ad altri specialisti, nella prevenzione e nella cura delle patologie cardiovascolari e degenerative delle età avanzate.
Questa appare, dunque, come la nuova frontiera per la Medicina dello Sport, disciplina medica che copre a tutto tondo le esigenze di prevenzione e terapia delle malattie degenerative e, inaspettatamente ed incredibilmente rispetto ai convincimenti in voga fino a pochi anni or sono, l’invecchiamento della popolazione apre un nuovo e più ampio campo di azione per la Medicina dello Sport....

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788889590591

Titolo: Esercizio fisico adattato...e dintorni ! Una nuova frontiera per la medicina dello sport

Autori:

Editore: Cesi

Volume: Unico

Edizione: 2016

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 172

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO