logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La supervisione di equipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalita'

di Monari - Sanza - Nasuelli  • 2017  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Varie sono le ragioni che sostengono l'opportunità della pubblicazione di questo libro. Esse derivano non solo da considerazioni relative alla cornice istituzionale all'interno della quale si sviluppa questo progetto originale e unico in Italia, ma anche da considerazioni di carattere generale e clinico.
L'iniziativa Lavorare con le equipe nei disturbi gravi di personalità. Modelli a confronto, promossa dalla Regione Emilia Romagna, ha coinvolto un gruppo di professionisti esperti, che hanno condotto un ciclo di seminari con lo scopo di iniziare la formazione di supervisori "locali" appartenenti alla rete dei professionisti dei DSM-DP in grado di sviluppare una regolare attività di Supervisione di Équipe in favore dei gruppi di lavoro appartenenti ad altri Dipartimenti.Questa scelta sottolinea l'importanza sia della supervisione nel lavoro clinico, sia di una formazione condotta da clinici esperti che già ben conoscono la realtà del lavoro terapeutico territoriale all'interno della rete dei Servizi.
Se questa è la cornice generale da cui ha preso corpo la scrittura del libro, altre ragioni cliniche ne sono alla base. Le Linee di indirizzo per il trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità della Regione Emilia Romagna (2013) sottolineano come l'attività clinica con pazienti con DGP contenga un forte accento relazionale che mette in gioco l'operatore in termini molto coinvolgenti. L'attività clinica è quindi percorsa dalla sofferenza dei pazienti e da quella parallela degli operatori - psichiatri, psicologi, educatori, infermieri - riverberandosi entrambe nell'operatività e nei rapporti interni al gruppo di lavoro.
In questi anni sono fiorite tecniche psicoterapeutiche specifiche, validate ed efficaci, che rappresentano una bussola teoricoclinica forte per gli operatori formati e orientati al lavoro in piccoli gruppi. Tuttavia la supervisione clinica del gruppo di lavoro istituzionale permane uno degli strumenti indispensabili per il funzionamento complessivo del Servizio.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891750747

Titolo: La supervisione di equipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalita'

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2017

Collana: Le professioni nel sociale

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 132

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO