logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Psicoanalisi e istituzioni - Logiche di una cura e pratiche istituzionali

di Milanaccio - Prandini  • 2017  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Cosa avviene a un'istituzione superato il tempo inaugurale della fondazione?
Come far sì che l'esistenza di un'istituzione permanga in uno stato creativo come quello nascente? Come può un'istituzione mantenersi viva e generativa? Jonas è un'istituzione di cura che agisce sotto il significante della psicoanalisi. Come accogliere la complessità della domanda che Jonas può intercettare?
A quindici anni dalla sua nascita, Jonas apre una riflessione a partire dalla propria esperienza teorico-clinica che può diventare testimonianza per altre istituzioni.
Nell'esperienza di Jonas non si tratta di far predominare un unico sapere organizzato o di estendersi territorialmente. Ciò che muove l'istituzione non è l'occupazione di un territorio quanto piuttosto la de-territorializzazione della psicoanalisi.
Ospitare ciò che è straniero, accettare di contaminarsi, farsi conoscere, insieme al recuperare le proprie radici salde e rizomatiche, sono pratiche istituzionali con le quali Jonas indaga il modo di riannodare i legami sociali oggi.
Allentare le barriere identitarie, rendere i confini porosi permette all'istituzione la transizione e l'annodamento tra la continuità e il cambiamento, tra l'Uno e l'Altro. Il volume indaga il rapporto tra psicoanalisi e istituzione: i contributi che vi si trovano raccolti - ripresi dagli ultimi due convegni Jonas di Bari e Trento, ma non solo - danno testimonianza di un'esperienza clinica che intende mettere alla prova la psicoanalisi nel trattamento del disagio contemporaneo. La tensione tra psicoanalisi e psicoterapia, la clinica psicoanalitica in una istituzione aperta al territorio e in collaborazione con le sue agenzie educative, la riflessione sul soggetto non riducibile all'individuo, sono gli assi portanti sui quali Jonas fonda la sua missione clinica, sociale e politica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891752697

Titolo: Psicoanalisi e istituzioni - Logiche di una cura e pratiche istituzionali

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2017

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 134

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO