logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio - Screening psicolinguistico in eta' prescolare

di Zago - Fanzago  • 2015  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

In un'epoca in cui il governo clinico tenta di coniugare l'obiettivo dell'eccellenza con quello di un'oculata gestione delle risorse economiche, è indispensabile studiare, anche in ambito psicolinguistico, dei programmi di prevenzione che coinvolgano non solo l'agire clinico ma anche quello organizzativo. In quest'opera, i cui destinatari sono logopedisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti di scuole d'infanzia ed insegnanti di sostegno, si presenta un Programma di Prevenzione per l'individuazione in età prescolare del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) e del rischio di Difficoltà di Apprendimento scolastico (DA). Il programma è rivolto a bambini di 5 anni, alle loro famiglie, agli educatori scolastici e agli operatori sanitari dell'area materno-infantile e si sviluppa nei tre stadi canonici della prevenzione. In particolare, le azioni di prevenzione secondaria si articolano in un intervento di screening che si declina in due versioni: lo Screening Psicolinguistico (SPL) si basa su una metodica di screening universale, mentre lo Screening Psicolinguistico-Progetto Scuola (SPL-PS) su una metodica di screening selettivo, mirato su una popolazione a rischio selezionata grazie all'intervento dalle insegnanti delle scuole d'infanzia, opportunamente formate. Dall'analisi dei risultati effettuata su un campione di circa 11.500 bambini testati, si è verificato che lo strumento possiede i requisiti di appropriatezza, efficacia ed efficienza tali da renderlo un'indagine qualitativamente valida ed accurata per l'individuazione del DSL in epoca prescolare e per la prevenzione dell'insorgenza di DA. Si è dimostrato inoltre che tale intercettazione precoce permette il recupero delle abilità psicolinguistiche in età prescolare e riduce le ricadute sugli apprendimenti scolastici, determinando un effetto positivo sul bambino, sulla sua famiglia e sull'intera società, grazie al contenimento dei costi destinati alla riabilitazione. L'opera è composta da un volume, un fascicolo test e tredici allegati on-line.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891711380

Titolo: Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio - Screening psicolinguistico in eta' prescolare

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Opera in due volumi

Edizione: 2015

Collana: Quaderni FAD - Guide per genitori ed educatori

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x23 cm

Pagine: 220

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO