logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Accogliere la fatica di chi cresce seguendo la traccia del segno grafico

Accogliere la fatica di chi cresce seguendo la traccia del segno grafico

di Guaitoli  • 2015  • dettagli prodotto

DISPONIBILE - SPEDITO DOMANI
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

A quindici anni dalla pubblicazione del suo primo libro Ascoltare il segno. Per un dialogo con la scrittura dell’adolescente, Anna Rita Guaitoli torna a ragionare sui grafismi dei giovani che stanno affrontando le turbolenze di questa età così delicata, per indagare il rapporto tra le importanti trasformazioni avvenute nella società e il segno grafico.
I segnali di un cambiamento profondo che avrebbe sconvolto i ruoli familiari e la comunicazione stessa erano già presenti fin da allora. Ma non c’era il dominio della Rete in cui si sono frantumate le relazioni. Non c’era una crisi che da economica si è fatta sociale determinando destini sempre più precari. Quella “flessibilità di adattamento a una realtà poliedrica” che allora l’autrice rilevava come potenzialità, è diventata pura affermazione teorica. Ecco, quindi, la necessità di un libro che senza tradire l’attenzione alle problematiche proprie di ogni adolescente (di ogni tempo), faccia i conti con le nuove realtà.
Unendo la sua lunga esperienza di insegnante alla sensibilità della grafologa, Anna Rita Guaitoli compie un’analisi approfondita che si basa sui contributi delle le scuole grafologiche, morettiana e francese, arricchiti da riflessioni e risultati di ricerche personali. Il libro è suddiviso in 6 capitoli dedicati ai grandi temi specifici dell’età adolescenziale: all’interno di ogni capitolo, vengono analizzate le specie che rivelano gli aspetti prevalenti del tema trattato, illustrate con molti esempi di scritture. Ogni capitolo termina con “spunti di riflessione” e “approfondimenti” che spaziano dalla brutta scrittura al borderline, ai disturbi d’ansia, la fobia scolastica, l’anoressia, il bullismo…
Questo secondo lavoro afferma, grazie anche all’approfondita preparazione psicologica, l’indiscussa competenza dell’autrice nel campo delle scritture degli adolescenti. Il libro si rivolge non solo ai grafologi e ai professionisti che operano nel campo dell’età evolutiva; ma è dedicato a tutti gli adulti perché “tanto sostegno vero possono offrire anche solo nell’accogliere la fatica di chi cresce”.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788898967209

Titolo: Accogliere la fatica di chi cresce seguendo la traccia del segno grafico

Autori:

Editore: Epsylon Editrice

Volume: Unico

Edizione: 2015

Collana: Eta' evolutiva e rieducazione della scrittura

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16x23 cm

Pagine: 248

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO