logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La matrice extracellulare - Il cosiddetto interstizio

di Albergati - Bacci  • 2018  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo libro, scritto con grande intuizione e competenza più di quindici anni fa, trovò subito grande interesse tra biologi, biochimici e pochi medici “colti”: enunciava concetti innovativi che il tempo e le acquisizioni recenti hanno poi dimostrato.
Il nuovo concetto di “Matrice Extracellulare come organo”, quindi in contatto funzionale con le cellule, ha consentito, tra l’altro, di dosare il contenuto lipidico della membrana cellulare, aprendo la strada alla LIPIDOMICA, che ha permesso di studiare l’accumulo dei radicali liberi, il cui dosaggio in eccesso è indicativo del grado di infiammazione.
Ha consentito soprattutto alla Medicina Fisica, la Biorisonanza in particolare, di muovere i suoi primi passi in maniera scientificamente riproducibile.
Sopratutto la Medicina Rigenerativa si è avvalsa di queste conoscenze, in particolare nell’utilizzo dei biomateriali di ultima generazione che, essendo bioattivi e riassorbibili, rappresentano il sostegno e la struttura per la rigenerazione tessutale.
Lo scopo della Medicina e Chirurgia Rigenerativa non è quello di rimpiazzare ciò che nel corpo umano non è più in grado di funzionare, ma quello di fornire gli elementi necessari per una sua riparazione in vivo, cioè di stimolare le capacità intrinseche del nostro corpo a rigenerarsi e a guarire da solo.
La matrice extracellulare, il cosiddetto “interstizio”, entra prepotentemente nella guarigione della ferita, che è un processo dinamico che la coinvolge facendola interagire con le cellule ed i fattori di crescita, elementi in grado di ripristinare il tessuto dopo il danno.
In molte ferite croniche, l’aumento del numero di cellule infiammatorie provoca l’innalzamento dei livelli di proteasi, che sembrano essere in grado di disgregare le componenti della ECM, i fattori di crescita, la proteina e i recettori essenziali per la cicatrizzazione.
La conoscenza della ECM nel processo di cicatrizzazione della ferita ha favorito lo sviluppo dell’ ingegneria tissutale: infatti, una matrice di collagene ricostituita o naturale, mima le caratteristiche strutturali e funzionali della ECM nativa, fornendo un’impalcatura temporanea dove le cellule possono migrare e proliferare in maniera organizzata, portando alla rigenerazione del tessuto ed alla guarigione della ferita.
La letteratura sempre più ricca e interessante in M.R. ha spinto un gruppo di amici, di formazione medica diversa, tutti utilizzatori di Biomateriali, Cellule Staminali e Fattori di Crescita, a fondare nel 2014 la SIMCRI (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica) realizzando una interazione vera tra il laboratorio ed i clinici: la medicina traslazionale, che ci apre a nuove conoscenze e verifiche.
Plaudendo agli autori per il pregevole lavoro, ringrazio il caro amico Pierantonio Bacci, perché la prima lettura mi consente di ripensare ad un ulteriore collante che lega noi di SIMCRI: la Matrice Extracellulare.
Michele Angelo Farina
Presidente Simcri

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: La matrice extracellulare - Il cosiddetto interstizio

Autori:

Editore: Officina Editoriale Oltrarno

Volume: Unico

Edizione: 2018

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 259

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO