logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Manuale dell' attaccamento - Teoria, ricerca e applicazioni cliniche - Addendum alla II edizione italiana

di Cassidy - Shaver  • 2018  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Gli studi sull’attaccamento sono un campo ancora in grande fermento, e nella terza edizione americana Cassidy e Shaver hanno sentito l’esigenza di segnalare la nascita di un’ulteriore espansione. Diverso è invece il discorso per i campi di studio consolidati, e chi è interessato alle novità che ha prodotto la ricerca in queste aree forse rimarrà deluso. Il panorama empirico non ha subito sostanziali modifiche, e le conclusioni della seconda edizione continuano a essere valide ancora oggi. Ci sono tuttavia due “però”.
Il primo: al tempo stesso ci sembrava importante rendere disponibile (e segnalare) ai lettori italiani l’espansione (ma sarebbe forse meglio dire l’influenza) della teoria dell’attaccamento verso nuovi campi di ricerca. È nato così questo “addendum”, che raccoglie i sei capitoli aggiunti nella terza edizione. Un volume che non vuole ovviamente sostituire l’edizione completa – i ricercatori e studiosi interessati a una rassegna il più possibile aggiornata dei dati di ricerca possono consultare l’edizione americana –, ma che aspira a tenere traccia di questa espansione e conservare la continuità con le traduzioni delle precedenti edizioni.
A uno sguardo più attento si può cogliere anche un’altra novità, su cui vale la pena soffermarsi (ed ecco il secondo “però”). Consapevoli della necessità di trarre dei bilanci, Cassidy e Shaver nella loro introduzione avvertono di un cambiamento importante inserito tra le righe dei capitoli. “Abbiamo chiesto agli autori”, scrivono, “di descrivere specificatamente lo stato attuale della teoria e della ricerca rispetto a quella tracciata nei capitoli delle precedenti edizioni”. Ora che il manuale ha raggiunto la sua terza edizione, aggiungono, un obiettivo importante, oltre a presentare lo stato attuale del campo di studi, è fornire “una panoramica sul modo in cui le aree di ricerca sono cambiate, rimaste ferme, hanno cambiato direzione, fornito nuovi insight, aperto a nuovi problemi e mutuato da altri campi; oppure non hanno mantenuto le promesse”. Nella parte che resta di questa introduzione ci dedicheremo ad approfondire il senso di questa richiesta e dei risultati che ne sono emersi.
Dall’introduzione dei curatori dell’edizione italiana

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788898991693

Titolo: Manuale dell' attaccamento - Teoria, ricerca e applicazioni cliniche - Addendum alla II edizione italiana

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2018

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 20x27 cm

Pagine: 204

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO