logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Decision Making nel ritrattamento dei fallimenti in odontoiatria - Volume 1 ( libro + DVD )

di Tabanella  • 2018  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Fallimento endodontico. Perdita di un elemento dentale associata a perforazione dell’osso vestibolare
Una paziente femmina di 45 anni si è presentata con dolore al bordo inferiore dell’osso zigomatico di destra ma senza suppurazione. L’esame clinico e la ricostruzione 3D con CBCT hanno rivelato la presenza di una lesione endodontica associata a fenestrazione dell’osso buccale. Al fine di ridurre i tempi di guarigione sono stati eseguiti simultanea fenestrazione del secondo premolare superiore di destra, aumento del volume osseo, inserimento implantare a carico immediato. Dopo soli 4 mesi di carico e dopo aver rimosso i chiodini che erano visibili attraverso la mucosa alveolare, il caso clinico è stato finalizzato. Per la rimozione dei chiodini si sono rese necessarie due solo incisioni, ciascuna di 1 mm, senza lo scollamento di un lembo. I chiodini inseriti vicino all’osso zigomatico non sono stati rimossi al fine di permettere un approccio minimamente invasivo.
"La moderna parodontologia così come l'implantologia devono ritrattare sempre più spesso errori clinici, complicazioni, fallimenti e danni iatrogeni. L'autore ha sentito profondamente importante per i colleghi e per i pazienti condividere dei nuovi protocolli, tecniche chirurgiche, strumenti, materiali ed innovazioni che sono state sviluppate nel corso degli anni per ritrattare pazienti per i quali non esisteva la possibilità di un minimo errore. Tutti i casi clinici che verranno descritti hanno un comun denominatore: un errore medico. Il ritrattamento di questi pazienti "speciali" richiede passione, etica e la volontà di aiutare le persone che si presentano con aspettative alte e con schemi estetici molto definiti. Variabili come il biotipo parodontale, le potenzialità biologiche ed anatomiche per la rigenerazione tissutale e la natura dell'architettura ossea adiacente denti o impianti endossei influenzerà le capacità decisionali per il raggiungimento di un risultato biomimetico. La decisione se il ritrattamento implantare dovrà essere eseguito è idealmente guidata dall'evidenza scientifica ma anche dalle conoscenze, dall'esperienza del parodontologo, dall'accesso alla tecnologia, dal paziente e dalla valutazione del rischio, dai fattori predittivi di malattia, dagli aspetti economici, dalle probabilità e dalle incertezze del risultato clinico finale così come della stabilità a lungo termine di ciò che è stato ottenuto".

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: Decision Making nel ritrattamento dei fallimenti in odontoiatria - Volume 1 ( libro + DVD )

Autori:

Editore: Quintessenza

Volume: Primo

Edizione: 2018

Lingua: Italiano

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO