logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Decision Making nel ritrattamento dei fallimenti in odontoiatria - Volume 4 ( libro + DVD )

di Tabanella  • 2018  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Fallimento implantare. Innesto osseo iatrogeno ed inserimento implantare: impianti endossei associati a perdita ossea e comunicazione oro-sinusale
Una paziente femmina di 41 anni ha subito un trattamento implantare 2 anni prima di venire alla nostra osservazione. La paziente si è presentata con un essudato purulento proveniente dalla narice di destra e da uno degli impianti dentali posizionati dopo un rialzo di seno mascellare. Inoltre, risultava essere presente una lesione endodontica sull’elemento dentario adiacente l’impianto infettato. L’impianto endosseo in zona #16 era dolente e mobile. Il piano di cura programmato si è basato quindi su due sole fasi chirurgiche: la prima fase ha avuto lo scopo di eradicare l’infezione sinusale attraverso la rimozione dell’impianto infetto, il dente trattato endodonticamente e riparare la comunicazione oro-sinusale; la seconda fase chirurgica si è basata sulla rimozione simultanea dell’impianto in zona #14, rialzo di seno mascellare, simultaneo inserimento implantare, rigenerazione ossea guidata e carico immediato.
"La moderna parodontologia così come l'implantologia devono ritrattare sempre più spesso errori clinici, complicazioni, fallimenti e danni iatrogeni. L'autore ha sentito profondamente importante per i colleghi e per i pazienti condividere dei nuovi protocolli, tecniche chirurgiche, strumenti, materiali ed innovazioni che sono state sviluppate nel corso degli anni per ritrattare pazienti per i quali non esisteva la possibilità di un minimo errore. Tutti i casi clinici che verranno descritti hanno un comun denominatore: un errore medico. Il ritrattamento di questi pazienti "speciali" richiede passione, etica e la volontà di aiutare le persone che si presentano con aspettative alte e con schemi estetici molto definiti. Variabili come il biotipo parodontale, le potenzialità biologiche ed anatomiche per la rigenerazione tissutale e la natura dell'architettura ossea adiacente denti o impianti endossei influenzerà le capacità decisionali per il raggiungimento di un risultato biomimetico. La decisione se il ritrattamento implantare dovrà essere eseguito è idealmente guidata dall'evidenza scientifica ma anche dalle conoscenze, dall'esperienza del parodontologo, dall'accesso alla tecnologia, dal paziente e dalla valutazione del rischio, dai fattori predittivi di malattia, dagli aspetti economici, dalle probabilità e dalle incertezze del risultato clinico finale così come della stabilità a lungo termine di ciò che è stato ottenuto".

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: Decision Making nel ritrattamento dei fallimenti in odontoiatria - Volume 4 ( libro + DVD )

Autori:

Editore: Quintessenza

Volume: Quarto

Edizione: 2018

Lingua: Italiano

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO