logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Fondamenti di Neuroscienze

di Siegel - Sapru  • 2019  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Dalla prefazione...
Il libro comprende 28 capitoli. I Capitoli da 1 a 3 forniscono una conoscenza di base per comprendere l’organizzazione anatomica del cervello e del midollo spinale. Questi capitoli procurano una conoscenza di base per un’analisi più approfondita delle funzioni del sistema nervoso e delle manifestazioni cliniche delle sue malattie.
Avendo fornito allo studente una conoscenza di base dell’anatomia macroscopica e delle funzioni generali del cervello e del midollo spinale, il libro introduce poi una serie di argomenti che ci portano a comprendere gli elementi di base del sistema nervoso ed il ruolo che essi svolgono nella comunicazione neuronale. Questi argomenti sono discussi dal Capitolo 4 al 7. I processi fisiologici di base presentati in questi capitoli preparano lo studente alla comprensione delle diverse funzioni del sistema nervoso trattate nelle sezioni seguenti. I Capitoli da 8 a 12 permettono allo studente di esaminare l’organizzazione del sistema nervoso centrale in modo sistematico. Dopo aver appreso le strutture e le funzioni fondamentali ad ogni livello del nevrasse del sistema nervoso centrale, lo studente potrà iniziare a comprendere il motivo per cui la lesione di una determinata struttura produce un determinato insieme di deficit. Grazie all’importanza del Capitolo 13, e del significato clinico di questo argomento, ogni nervo cranico è presentato in modo separato, trattando singolarmente le sue proprietà strutturali e quelle funzionali così come i deficit associatialla sua disfunzione.
A questo punto dello studio del sistema nervoso, lo studente ha sviluppato una conoscenza di base dell’organizzazione anatomica del sistema nervoso centrale e della sua fisiologia e neurochimica. Di conseguenza, lo studente è ora pronto a studiare i sistemi sensitivo, motore ed integrativo, che richiedono la conoscenza accumulata fino a questo punto. La sezione successiva del libro include i Capitoli da 14 a 17, in cui vengono discusse le proprietà anatomiche e funzionali dei sistemi sensitivi.
La sezione successiva del testo viene a trattare i sistemi motori, dal Capitolo 18 a 20: questi capitoli esaminano, in modo integrato, le basi anatomiche, fisiologiche e neurochimiche del movimento normale e delle alterazioni del movimento associate a lesioni della corteccia cerebrale, dei gangli della base, del cervelletto, del tronco encefalico e del midollo spinale.
La sezione finale del testo (Capitoli da 21 a 28) riguarda le differenti funzioni cerebrali caratterizzate da un alto livello di complessità. I Capitoli da 21 a 24 includono l’analisi dei processi viscerali, del sonno e della veglia. Inoltre, un’analisi della struttura, delle funzioni e delle disfunzioni della corteccia cerebrale è fornita nel Capitolo 25. In questa terza edizione del nostro testo, i Capitoli 26 e 27 sono stati inseriti alla fine del volume perché a questo punto lo studente ha acquisito una conoscenza più approfondita delle sindromi tronco-encefaliche rispetto a quella che avrebbe se questi capitoli fossero stati inseriti precedentemente. Questi due capitoli sono stati inseriti di seguito uno all’altro per permettere allo studente di correlare più efficacemente la distribuzione del flusso sanguigno (Capitolo 26) alle sindromi vascolari (Capitolo 27), fornendo allo studente stesso un’importante fonte di ri-analisi in prospettiva della valutazione della sua conoscenza all’esame. Il capitolo finale (Capitolo 28) analizza malattie come la schizofrenia, la depressione, l’ansietà e i disturbi ossessivo-compulsivi. Queste malattie hanno una chiara relazione con anormalità delle funzioni nervose e neurochimiche e, pertanto, riflettono una componente importante delle neuroscienze, oltre a rappresentare delle patologie importanti per chi svolgerà la professione medica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829929771

Titolo: Fondamenti di Neuroscienze

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2019

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 20x29 cm

Pagine: 568

Peso: 2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO