logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Celiachia - In cielo, in terra, in ogni luogo

Celiachia - In cielo, in terra, in ogni luogo

di Greco - Malamisura  • 2019  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Presentazione
È con particolare piacere che presento questo ultimo lavoro editoriale del Professore Luigi Greco e del Dott. Basilio Malamisura, sulla celiachia. Si tratta di una messa a punto delle attuali conoscenze su questa forma molto diffusa di intolleranza alimentare, che bene dimostra quante siano le discipline coinvolte nel suo studio. È un testo divulgativo destinato ai pazienti e al personale tutto, sanitario e parasanitario, dedicato alla cura di questi. Ma è soprattutto frutto di una vita dedicata alla ricerca sui e alla cura dei pazienti con questa forma di sindrome autoimmune. Ciò risulta chiaramente già dal titolo stesso che è stato dato al manuale: la celiachia è stata veramente per Luigi Greco, per sua moglie Marina e per il loro carissimo amico Basilio Malamisura “pane” quotidiano (in cielo, in terra e in ogni luogo!). L’insieme rappresenta un’analisi aggiornata di quanto oggi noto nei vari capitoli di questa intolleranza alimentare, dalla genetica di questa alla genetica del grano, dalla epidemiologia alla patogenesi, dalla clinica alla diagnosi. Alle conoscenze attuali di ciascuno di questi capitoli Greco ha dato contributi scientifici importanti, si veda, come esempio per tutti, quanto da lui fatto in campo di rischio genetico per la celiachia. La presentazione in chiave divulgativa in questo manuale dei vari capitoli risente infatti beneficamente dell’esperienza di ricerca dell’autore, sicché la lettura del testo risulta piacevole e il testo stesso risulta benaggiornato. Particolarmente utile poi la parte dedicata alla terapia dietetica, con la sottolineatura che questa terapia si basa innanzitutto sulla utilizzazione di alimenti naturali senza glutine. Esperti dei singoli temi potrebbero trovare forse qualche incompletezza o dimenticanza. Ma il manuale è veramente il prodotto di una esperienza di vita vissuta nella ricerca e nell’applicazione clinica delle nuove conoscenze: le due cose, come sempre, vanno bene insieme e si potenziano a vicenda, facendo di Luigi Greco una persona particolare, entusiasta del suo lavoro di ricercatore, clinico e didatta. Tutto ciò traspare dalla lettura del manuale e, per chi, come me, ha avuto la fortuna di lavorare per molti anni in collaborazione con lui, il leggere questo manuale è stato un rivivere interessi comuni e un riverificare il significato stesso della propria esistenza: un legame molto forte, quindi, con un magnifico compagno di lavoro!

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788899968144

Titolo: Celiachia - In cielo, in terra, in ogni luogo

Autori:

Editore: Athena audiovisuals

Volume: Unico

Edizione: 2019

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 168

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO