logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Anatomia e Fisiologia

Anatomia e Fisiologia

di Saladin  • 2019  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

Seconda edizione italiana condota sull'ottava inglese a cura di Eugenio Gaudio

PRESENTAZIONE
È con vero piacere che presento la seconda edizione italiana dell’ormai classico libro di Anatomia e Fisiologia di Ken Saladin, traduzione dell’ottava edizione americana. Il testo presenta numerosi aggiornamenti del suo contenuto scientifico, che lo mantengono al passo con le recenti scoperte scientifiche e con le nuove concezioni anatomo-funzionali, quali ad esempio quelle sulla genetica dell’intolleranza al lattosio, sulle nuove linee guida per una corretta dieta e sulle metodologie innovative per gli innesti cutanei.
Sono stati inoltre aggiornati e migliorati importanti concetti di anatomo-fisiologia, derivati dai feedback pervenuti dai lettori, quali ad esempio quelli sulle funzioni degli introni del DNA, sugli effetti del simpatico sul circolo coronarico, sul ruolo della riparazione dei telomeri nel cancro, sul ruolo delle orexine sul ciclo sonno-veglia.
Anche il materiale iconografico è stato aggiornato e migliorato rispetto alla precedente edizione. Come avevo già avuto modo di ricordare nella presentazione alla prima edizione, Ken Saladin ha amato sin da piccolo lo studio della natura ed in particolare del corpo umano, così come ha sempre apprezzato la bella scrittura e la prosa scientifica dotta e precisa. In questo testo Saladin ha trasferito l’entusiasmo che lo ha sempre animato, assieme alla ricerca di un’esposizione che fosse allo stesso tempo semplice da comprendere e ricca di notizie scientifiche. Non sempre, infatti, i testi riescono a coniugare la precisione ed il dettaglio dell’informazione con una presentazione che la renda accessibile anche ai giovani alle prime armi con gli studi biomedici.
Il testo non si pone obiettivi di esaustività anatomo-topografica e anatomo-clinica indispensabili per la formazione del medicochirurgo; appare invece particolarmente utile per le lauree triennali di primo livello dell’area sanitaria, ove si avverte sempre più il problema di riuscire a fornire, in tempi ristretti, un corso – e quindi dei testi – che coniughino la necessaria semplicità di esposizione ad un rigore metodologico ed alla correttezza ed adeguatezza scientifica dei contenuti.
Questa nuova edizione riesce ad operare la difficile sintesi fra semplificare – senza banalizzarli – ed integrare i complessi problemi morfo-funzionali che tratta e, pertanto, risulta essere un validissimo sussidio didattico per lo studente che affronti per la prima volta lo studio della struttura e della funzione dell’organismo umano.
Un ringraziamento va ai Professori Romina Mancinelli e Simone Carotti che hanno curato la traduzione riuscendo nel non facile compito di mantenere la linearità e comprensibilità del testo inglese; l’editore Dottor Piccin, con l’abituale serietà e competenza, ha conferito al libro la pregevole veste grafica che caratterizza anche questa edizione.
Prof. Eugenio Gaudio
Professore Ordinario di Anatomia Umana
Rettore Sapienza Università di Roma

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829929559

Titolo: Anatomia e Fisiologia

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: II 2019

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 22x28 cm

Pagine: 1212

Peso: 3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO