logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Responsabilita' medica e procedimento civile e penale - Vademecum per il pediatra

di Saluzzo - Garelli - Menardo  • 2019  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il volume offre un’illustrazione schematica e chiara della disciplina processuale vigente per fornire ai medici pediatri indicazioni di massima sugli snodi principali del procedimento per responsabilità medica – civile e penale – e suggerimenti pratici per gestire in modo più efficace il contenzioso, laddove non sia più possibile prevenirlo e scongiurarlo. La responsabilità medica richiede la sussistenza di un rapporto diretto causa-effetto tra una lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta del medico (sia essa causa unica o accompagnata, se non agevolata, da carenze della struttura sanitaria in cui il sanitario si trovi ad operare autonomamente o in équipe). Ma se per la struttura ospedaliera il rischio clinico rappresenta un connaturato rischio d’impresa, per il medico singolo si traduce in rischio “puro” che dipende dal concatenarsi di situazioni che favoriscono l’insorgenza di un evento avverso e non prevedibile imputabile, anche se in modo non volontario, alle cure mediche prestate. Il sistema giuridico deve contemperare il principio risarcitorio con la necessità di contenere la spesa pubblica. Ciò sia in termini di costi di giustizia, limitando e riducendo per quanto possibile il contenzioso da responsabilità medica, sia in ambito di sanità pubblica, per evitare che si attui un’autotutela tradotta in medicina difensiva, incrementando a dismisura screening e prescrizioni. La carenza di risorse umane e strutturali che pone sempre più in difficoltà la sanità pubblica del nostro Paese deve essere di stimolo, ben più del timore del vedersi convenuti in giudizio dalle famiglie dei propri assistiti, a creare un lavoro sempre più di qualità, in un ambito dove un corretto senso di responsabilità e rispetto delle norme giuridiche, deontologiche ed etiche, accompagnato dalla creazione e dal miglioramento continuo delle linee-guida da adottare, deve condurre a un costante progresso in medicina.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788849006612

Titolo: Responsabilita' medica e procedimento civile e penale - Vademecum per il pediatra

Autori:

Editore: Il Pensiero Scientifico

Volume: Unico

Edizione: 2019

Collana: Mappe

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 13x20 cm

Pagine: 128

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO