logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Manuale di Psicologia Clinica e Psicopatologia - Per i corsi di Laurea in Medicina, ...

Manuale di Psicologia Clinica e Psicopatologia - Per i corsi di Laurea in Medicina, Psicologia, Infermieristica e Professioni Sanitarie della riabilitazione

di Burla  • 2019  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

Prefazione
La psicologia clinica è una disciplina ampiamente rappresentata nell’ambito dell’offerta didattica dei corsi di laurea di Medicina e delle Professioni Sanitarie e costituisce, da sempre, una direttrice fondamentale all’interno dei corsi di laurea in Psicologia. A medici, infermieri e tecnici, nei vari indirizzi della riabilitazione, sono sempre più richieste competenze psicologiche, integrate con quelle specifiche delle singole professioni. La formazione universitaria è attualmente finalizzata al raggiungimento degli obiettivi del sapere, del saper fare e del saper essere, indispensabili all’attività clinica; è proprio per quest’ultimo aspetto che è previsto anche lo sviluppo di abilità personali, di capacità riflessive e relazionali nel rapporto con i pazienti e, più in generale, con le persone in difficoltà che richiedono aiuto.
La psicologia clinica è anche una disciplina integrata con la psichiatria e, in tale contesto, ha proposto importanti fondamenti teorici e sviluppato determinanti metodologie, sia sul versante diagnostico che terapeutico. Questo libro sviluppa un percorso didattico che, dalla teoria e dai metodi della psicologia clinica, arriva a trattare importanti aspetti applicativi della psicologia in area sanitaria per collegarsi, infine, con argomenti di psicopatologia e di assistenza psichiatrica; lungo questo percorso persegue inoltre l’obiettivo di fornire informazioni e aggiornamenti utili ai professionisti che già operano nel campo della salute.

Il volume è quindi articolato in tre parti: nella parte prima sono definite, nell’ordine, alcune fondamentali premesse teoriche riguardanti la metodologia della ricerca scientifica e l’analisi bibliografica della letteratura, alcuni argomenti propedeutici di psicologia generale, gli studi sull’intelligenza e l’apprendimento e la psicologia della personalità, con approfondimento di alcune teorie, scelte in base a criteri di maggiore utilità per l’attività clinica in area sanitaria; sempre in questa parte si procede quindi a illustrare i principali metodi di valutazione e di terapia psicologica.
Nella seconda parte sono trattati gli aspetti applicativi della psicologia clinica in area sanitaria, a carattere teorico-pratico, connessi al rapporto con il paziente: abilità comunicative, counseling medico e colloquio di motivazione, educazione terapeutica, assistenza al malato grave e riabilitazione fisica; infine, sono fornite informazioni finalizzate alla comprensione e alla prevenzione del fenomeno del burnout e dello stress lavoro correlato.
Nella terza parte sono presentati temi di psicologia clinica, semeiotica psichiatrica, psicopatologia e nosografia, rivolti alla comprensione essenziale delle principali forme di disturbo mentale dell’età adulta e, tra queste, dei disturbi della personalità; concludono questa parte, dettagliati capitoli sull’assistenza infermieristica in psichiatria e sulla riabilitazione psichiatrica.

Roma, 3 settembre 2019

Prof. Franco Burla
Specialista in Psicologia Clinica e in Psichiatria
Professore aggregato di Psicologia Clinica
Dipartimento di Neuroscienze Umane
“Sapienza” Università di Roma
Dirigente medico U.O.C. Psicologia Clinica
Policlinico Umberto I, Roma

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829930289

Titolo: Manuale di Psicologia Clinica e Psicopatologia - Per i corsi di Laurea in Medicina, Psicologia, Infermieristica e Professioni Sanitarie della riabilitazione

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: II 2019

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 486

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO