logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Farmacognosia e Fitoterapia

Farmacognosia e Fitoterapia

di Mazzanti - Dell' Agli - Izzo  • 2020  • dettagli prodotto

NOVITÀ  • spedizione gratuita
DISPONIBILE - SPEDITO DOMANI
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €58,00  a  € 55,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

Presentazione di Giorgio Racagni
La Farmacognosia è una disciplina caratterizzante in diversi corsi di studio dell’area sanitaria, fornendo nozioni fondamentali al farmacista, così come all’erborista, sull’utilizzo delle piante officinali e medicinali. Questo testo di Farmacognosia e Fitoterapia si pone l’obiettivo di fornire una immagine moderna e attuale dell’utilizzo dei prodotti di origine naturale, studiando nel dettaglio e con un approccio razionale e scientifico, le droghe con una consolidata attività farmacologica. 
Il rigore scientifico con cui ogni droga viene trattata, fornendo non solo una descrizione botanica, ma anche i meccanismi alla base dell’effetto farmacologico, gli utilizzi terapeutici nonché i possibili effetti avversi, rendono questa opera unica nel suo genere. 
La nostra società va incontro ad un progressivo aumento dell’età media, caratterizzata dal consumo di diversi farmaci che, sempre più spesso, sono associati a preparazioni di origine naturale e ad integratori alimentari molto spesso costituiti da estratti di origine naturale. Pertanto, è sempre più importante sottolineare non solo le attività farmacologiche associate a questi prodotti ma anche le potenziali controindicazioni, come le interazioni con altre droghe o con farmaci.
La ricerca ha dimostrato come le sostanze di origine naturale possano essere considerate droghe con attività pleiotropica, in grado di interagire con diversi bersagli molecolari e cellulari e sono divenute molto importanti nella fitoterapia moderna. Molti di questi prodotti hanno dimostrato un effetto come regolatori dell’espressione genica e di modulatori dei meccanismi epigenetici, suggerendo il loro uso nella medicina della prevenzione e per promuovere la salute e la longevità. 
Di particolare interesse, inoltre, è l’uso di piante medicinali per favorire lo stato di eubiosi, modulando la flora intestinale e regolandone l’equilibrio. 
Tutte queste informazioni sono riportate in questo volume, rendendola un’opera completa nel settore farmacognostico e un importante strumento per il farmacista e l’erborista, che oggi costituiscono le figure professionali in grado di fornire le informazioni necessarie per un corretto utilizzo dei prodotti naturali.Infine, sono lieto che gli autori abbiano deciso di devolvere i proventi derivanti dall’acquisto di questo volume al gruppo di lavoro “Farmacognosia, Fitoterapia e Nutraceutica” della Società Italiana di Farmacologia di cui sono Presidente, per finanziare giovani talentuosi che svolgano ricerca in ambito farmacognostico.
Prof. GIORGIO RACAGNI
Presidente della Società Italiana di Farmacologia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829930586

Titolo: Farmacognosia e Fitoterapia

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2020

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 20x29 cm

Pagine: 535

Peso: 2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO