logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Esami di laboratorio in eta' pediatrica

di Schiatti  • 2019  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Esistono vari aspetti che caratterizzano la Medicina di Laboratorio in ambito pediatrico: in generale i test di laboratorio riflettono i cambiamenti fisiopatologici che sono associati alle malattie; per i pazienti pediatrici la valutazione avviene invece in un contesto di crescita e sviluppo. Ne consegue:
valori di riferimento per fascia di età, che però, in caso di prematurità, possono essere fallaci;
variabilità biologica diversa da quella degli adulti;
definizione dei valori critici in relazione all’età;
minore quantità di sangue da utilizzare;
reflex test non applicabili nello stesso modo degli adulti;
specifica appropriatezza prescrittiva.

Ai fini dell’utilizzo pratico di questo manuale è proprio sull’appropriatezza prescrittiva che conviene spendere due parole. È solo con l’introduzione del nomenclatore nazionale (DPCM 12 gennaio 2017 Lea), con la ricezione da parte delle Regioni dei vari cataloghi regionali, che si definiscono i test di laboratorio che sono a carico dei vari SSR, nei confronti dei quali il cittadino è soggetto alla quota ticket. Gli altri test che non stati inseriti in questo catalogo saranno per intero a carico del cittadino in quanto ritenuti non appropriati o obsoleti o comunque privi di significato clinico sufficientemente validato dalla letteratura. Ciò, almeno in parte, pone fine a quel “far west” delle richieste di esami inappropriati che i laboratori clinici non sono sempre riusciti a regolare nonostante l’evidente aggravio economico. Ricordo che per l’introduzione di nuovi farmaci la normativa è sempre stata molto rigida; viceversa per i test di laboratorio non esisteva nessuna normativa. Nel primo capitolo sono riportati gli elementi che sono alla base dell’appropriatezza prescrittiva e interpretativa che ritengo che anche il clinico debba possedere per un interpretazione critica dei risultati dei test di laboratorio.Il manuale è il risultato di un lavoro collegiale di vari professionisti dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e gli argomenti trattati rispondono al criterio di quali possono essere le patologie che più frequentemente devono essere affrontate da un pediatra che opera prevalentemente sul territorio.Roberto Schiatti

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788899968120

Titolo: Esami di laboratorio in eta' pediatrica

Autori:

Editore: Athena audiovisuals

Volume: Unico

Edizione: 2019

Collana: Per il pediatra nella pratica quotidiana

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 130

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO